SIRACUSA – Controlli selettivi e visibili all’altezza dei ponti di accesso/uscita da Ortigia, verifiche agli esercizi commerciali e locali notturni, identificazione di persone, prevenzione dell’incidentalità stradale con particolare riferimento ai motorini, contrasto all’occupazione irregolare del suolo pubblico, posti di controllo volanti in tutta l’isola: questa la tipologia del servizio svolto dai carabinieri della compagnia di Siracusa ieri dalle ore 19 fino a tarda notte.
Un servizio ad alta visibilità con finalità preventiva, di rassicurazione sociale e di vicinanza al cittadino e al turista. Numerose, infatti, erano state le richieste di intervento giunte alla stazione carabinieri di Ortigia, in seguito a comportamenti illeciti e/o illegali riscontrati dalla cittadinanza in quella zona, specie nei fine settimana.
Complessivamente sono state impiegate sei pattuglie, sia in uniforme che in abiti civili, in auto, moto e a piedi assieme alle quali hanno cooperato 2 unità della polizia municipale di Siracusa.
È stata, inoltre, molto apprezzata dai turisti, la presenza di una pattuglia a cavallo del 4° reggimento carabinieri a cavallo di Roma che ha pattugliato l’intera isola, interagendo con le pattuglie sul territorio. Questa tipologia di servizio sarà ripetuta con regolarità soprattutto nel periodo estivo.
Di seguito si riportano i risultati conseguiti:
- una persona denunciata all’autorità giudiziaria perché trovato in possesso di un coltello a serramanico il cui porto è vietato e che pertanto è stato sequestrato;
- 4 persone segnalate alla prefettura di Siracusa, quali assuntori di stupefacenti, perché sorpresi all’uscita della zona di spaccio dopo aver acquistato dosi di cocaina e marijuana;
- 15 grammi circa di sostanze stupefacenti sequestrate;
- 62 persone e 46 veicoli controllati;
- ritirati 2 documenti di circolazione/guida e rilevate 7 violazioni al codice della sstrada per un importo di circa 1.500 euro;
- 4 persone a bordo di scooter sanzionati (con fermo del mezzo) perché senza casco;
- 8 perquisizioni, personali e domiciliari effettuate con esito positivo.
Per quanto riguarda, invece, i locali nel cuore di Ortigia ne sono stati controllati 9 di cui 4 sono stati sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico e le sanzioni sono state pari a diverse centinaia di euro; 2 sono stati anche sanzionati rispettivamente per installazione senza autorizzazione di pannello pubblicitario e per precarie condizioni igienico sanitarie, quest’ultime sanzioni comprese tra i mille e i 3mila euro.



