PALERMO – La Galleria d’arte moderna di Palermo avvia un’esperienza innovativa in Italia: un’associazione di imprese, profit e no profit, insieme, per i prossimi quattro anni gestirà tutti i servizi museali, realizzando un progetto finalizzato a costruire una forte coesione fra museo e città.
Accanto alle imprese direttamente impegnate nella gestione (Civita, Le Onde Onlus, l’Associazione Arciragazzi e la GVD, società del Gruppo Gambero Rosso) nasce il Comitato civico di partecipazione, un organismo che – ha detto la direttrice della Galleria Antonella Purpura – “svolgerà un ruolo fondamentale nella costruzione di un modello realmente partecipato di gestione del Museo che parta dal basso e coinvolga l’intera città”.
Il Comitato comprende già più di 70 soggetti tra associazioni di volontariato, associazioni culturali, associazioni e consorzi di divulgazione scientifica e promozione d’impresa e si strutturerà, nei prossimi giorni, in gruppi di lavoro.
“Il Comitato Civico di partecipazione avrà il ruolo di una vera e propria interfaccia con la città – ha affermato Maria Rosa Lotti dell’Associazione Le Onde – con l’obiettivo di sperimentare e costruire concretamente una rete metropolitana di promozione culturale e sociale capace di coinvolgere tutti i soggetti fragili perché non possono fruire delle conoscenze”.
Tutti gli interventi hanno ribadito la volontà di costruire un programma comune articolato, dentro e fuori il Museo, che sarà intanto avviato con due giorni dedicati alla giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione per sperimentare la pratica dei diritti e, allo stesso tempo, confrontarsi sull’argomento con le diverse realtà del mondo culturale, del volontariato e del terzo settore.
Giovedì 20 Novembre dalle ore 15,30 i volontari dell’Associazione Arciragazzi Palermo organizzano attività di animazione rivolte ai bambini della città nella piazza antistante la Galleria parlando di diritti attraverso il gioco con giovani e adulti.
Venerdì 21 Novembre, sempre dalle ore 15,30, presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna, Lino D’Andrea, neo Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, racconterà la storia della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ratificata dall’ONU il 20 novembre 1989.
Proprio Lino D’Andrea, uno dei più convinti promotori del nuovo progetto di gestione della GAM, parlando alla riunione del Comitato Civico di una nuova visione che coniughi sviluppo e sociale ha affermato: “La nostra città non può disperdere i suoi valori migliori e da questo museo, circondati dalla bellezza, promuoveremo modelli alternativi sperimentando per la prima volta la gestione di un bene comune”.