Catania nel mirino dei controlli e dei sequestri: dai venditori ambulanti all’illegalità diffusa – I DETTAGLI

Catania nel mirino dei controlli e dei sequestri: dai venditori ambulanti all’illegalità diffusa – I DETTAGLI

CATANIA – Nei giorni scorsi, il personale del Commissariato Borgo-Ognina, ha effettuato controlli straordinari volti a verificare la regolare permanenza in casa dei soggetti sottoposti alle misure degli arresti domiciliari. A tal riguardo, 10 soggetti, pregiudicati per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria competente per inadempienza agli obblighi derivanti dalla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Inoltre, sono stati indagati in stato di libertà 5 persone; di cui una per la mancata firma a seguito di un provvedimento DASPO, imposto dal Questore di Catania in occasione di una partita della squadra del Catania; altre due persone per mancato versamento del deposito cauzionale della somma di due mila euro derivante dall’irrogazione della misura della Sorveglianza Speciale di polizia, infine altri due soggetti per il reato di evasione dagli arresti domiciliari.

Nella giornata di ieri, gli operatori del Commissariato Nesima e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, in collaborazione con la polizia locale hanno svolto un mirato servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto della illegalità diffusa nell’ambito del codice della strada Modello Trinacria.

Nel corso del servizio, sono state identificate 45 persone, controllati 8 soggetti, sottoposti agli arresti domiciliari nella propria abitazione, in più sono stati controllati 379 veicoli.



Nel corso del servizio sono state elevate 46 contravvenzioni al codice della strada, per un totale di 9.652 euro, fra cui due sequestri amministrativi di veicoli, in quanto sprovvisti della prevista copertura assicurativa per la responsabilità civile e un fermo amministrativo per la mancanza, alla guida di motocicli, del previsto casco.

Inoltre, sono state controllate 4 rivendite ambulanti di prodotti orto-frutticoli. Nello specifico sono state contestate 4 sanzioni al codice della strada per l’occupazione del suolo pubblico, e 8 illeciti amministrativi, per un totale complessivo di 14.300 euro, inoltre sono stati sequestrate 39 cassette di ortofrutta e 50 buste di patate, per un peso approssimativo di 350 chili, per un valore commerciale di circa 2 euro.

Immagine di repertorio