Disastro Germania: i campioni abdicano, i coreani gioiscono, gli italiani godono. La festa è anche sui social

Disastro Germania: i campioni abdicano, i coreani gioiscono, gli italiani godono. La festa è anche sui social

Germania fuori dal mondiale! Nessuno se lo sarebbe mai aspettato all’inizio di questo campionato del mondo. I campioni in carica abdicano malamente, perdendo per 2-0 contro una Corea del Sud che, in campo, ha dato veramente tutto.

Un risultato inutile ai fini del passaggio del turno, ma che regala alla nazionale guidata dal CT Shin Tae-yong una grandissima soddisfazione. I coreani, infatti, oltre al risultato, riescono a strappare il terzo posto nel girone, proprio ai danni dei tedeschi che chiudono ultimi.

I goal arrivano tutti nel finale, esattamente durante il recupero. La formazione asiatica passa in vantaggio al minuto 94, con la rete di Kim Young-Gwon, difensore del Guangzhou Evergrande, bravo ad approfittare di un retropassaggio maldestro, quanto sfortunato, di Toni Kroos. 

La Germania si sbilancia, il portiere Manuel Neuer fa il centrocampista e proprio al limite dell’area di rigore avversaria Se Jong Ju gli ruba il pallone; lancio di 50 metri verso la porta e palla appoggiata in rete dall’attaccante del Totthenam, Heung Min Son.

La formazione tedesca, nella sua storia, non aveva mai abbandonato la fase finale dei Mondiali di calcio ai gironi. Ancora una volta, però, come accaduto anche a Italia e Spagna, la squadra campione in carica lascia la competizione prima del turno a eliminazione diretta.

Alla Kazan Arena di Kazan parte ufficialmente la festa coreana, così come sui social. Tifosi italiani completamente scatenati; tutti a commentare l’uscita dal Mondiale di Russia dell’avversario storico.

Alcuni mettono in mezzo la politica, con Matteo Salvini che batte Angela Merkel. Altri, postano foto dei tifosi della nazionale italiana in festa. Altri ancora chiedono il numero di Bastian Schweinsteiger, protagonista recentemente di un “battibecco” con Marco Materazzi. 

Insomma, la festa è ufficialmente partita. E non solo per i coreani.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE F

1. SVEZIA  6
2. MESSICO 6
3. COREA DEL SUD 3
4. GERMANIA 3