Tromba d’aria ‘spettacolare’ sulle coste trapanesi, tanta ansia ma niente danni

Tromba d’aria ‘spettacolare’ sulle coste trapanesi, tanta ansia ma niente danni

VALDERICE – Impressionante tromba d’aria questa mattina, dalle 6,45 alle 7,30 circa, davanti alla costa di Sant’Andrea Bassa, a Valderice, in provincia di Trapani. La colonna di aria pare che si sia generata in alto mare, dirigendosi poi verso la baia di Cornino, neutralizzandosi autonomamente dopo poco tempo.

Spettacolare” è stato l’aggettivo più usato su Facebook per commentare le foto e i filmati dell’incredibile forza della natura che molti hanno ammirato. Ma c’è anche chi manifesta una certa preoccupazione scrivendo, come Mariella che scrive: “È uno spettacolo della natura… che purtroppo fa danni”. In poche ore, comunque, la notizia ha fatto il giro della Sicilia e ha guadagnato mille e duecento condivisioni e circa mille e seicento reazioni.

La formazione di questi fenomeni deriva soprattutto dall’elevata temperatura della superficie marina, che può fornire notevole energia a sistemi nuvolosi in apparenza di scarsa consistenza portando al contrasto aria calda ascendente (marina) e aria fredda discendente (della perturbazione), dando quindi origine a moti vorticosi favoriti anche dall’assenza di ostacoli in mare.

In questa situazione la forma della tromba d’aria sarà assottigliata, molto contorta e poco potente, ma tuttavia in grado di provocare danni significativi a persone o cose. Questa volta, fortunatamente, non è successo nulla.

Fonte foto Facebook – Meteo Real Time