SAN CATALDO – Si è svolta la giornata di prevenzione in occasione della giornata mondiale del diabete presso il centro commerciale “Il Casale” a San Cataldo. L’iniziativa ha visto come protagonisti l’Associazione ACRIS di San Cataldo (Associazione Cuore Reni Ipertensione Sicilia) e i giovani della Croce Rossa Italiana che con sinergia hanno effettuato circa 300 screening ai cittadini nisseni.
I volontari delle due associazioni hanno strutturato un percorso per poter rilevare la probabilità di contrarre la malattia del diabete in relazione ai corretti stili di vita, tramite la compilazione di un semplice questionario con informazioni circa alimentazione, attività fisica e altri dati importanti come ad esempio casi diabetici familiari, e tramite la misurazione dei parametri biometrici quali altezza, peso, Indice di massa corporea e circonferenza addominale, nonché in relazione alla misurazione della glicemia, cioè del livello di glucosio presente nel sangue, congiunta alla misurazione della pressione arteriosa sistolica e diastolica.
In seguito alla misurazione di questi parametri fondamentali, coloro che si sono sottoposti allo screening hanno poi avuto la possibilità di ricevere un consulto dai medici nutrizionisti per quanto concerne l’alimentazione e dai medici diabetologi dell’associazione ACRIS per il calcolo della probabilità di contrarre la malattia del diabete e per ricevere dei consigli su come prevenire la malattia o approcciarsi ad essa.
Contestualmente allo screening della popolazione, i giovani volontari della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, oltre alla collaborazione nella rilevazione dei parametri, hanno intrattenuto i bambini presenti con giochi e sensibilizzazione sull’educazione alla sicurezza stradale, in occasione della giornata in ricordo delle vittime della strada. Straordinarie sono state le risposte dei bambini, che si sono divertiti a colorare e a conoscere i segnali stradali, nonché a conoscere quali possono essere i rischi alla guida.
L’iniziativa è stata promossa dai volontari dell’associazione ACRIS attualmente diretti dal presidente Calogero Geraci e dal vice presidente Francesco Cagnina, dai giovani della Croce Rossa Italiana, attualmente diretti dalla volontaria Alessandra Bellavia e dagli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Palermo – sede di Caltanissetta.