Zona industriale Catania, risolto il rischio allagamenti. ‘Zic Re Industria’: “Siamo grati per l’intervento tempestivo del Comune”

Zona industriale Catania, risolto il rischio allagamenti. ‘Zic Re Industria’: “Siamo grati per l’intervento tempestivo del Comune”

CATANIA – Rispondendo a tempo di record alla segnalazione inviata mercoledì mattina da ‘Zic Re Industria’, gli uffici comunali, su intercessione del sindaco di Catania, hanno disposto un sopralluogo nell’area del canale Arci adiacente allo stradale Primosole e​ ​all’attigua stazione di pompaggio.

I tecnici comunali si sono recati sul posto mercoledì, dopo le 12, poche ore dopo la richiesta, effettuando gli accertamenti del caso e provvedendo a risolvere il problema. Nella nota, così come nel precedente comunicato, si evidenziavano gli allagamenti di alcune aree della quinta strada a causa del cattivo funzionamento delle pompe e dei sistemi idraulici che dovrebbero spingere le acque del canale Arci (il cui deflusso a mare nei mesi estivi è occluso) verso il torrente Buttaceto.

Circostanza aggravata dalle piogge dei giorni scorsi e, soprattutto, da una rottura nella tubatura posta a monte delle zone di pompaggio.

“I tecnici del comune di Catania hanno appurato la situazione che abbiamo denunciato ed in particolare la rottura della conduttura che nel giro di un paio di ore è stata riparata, sostituendo la preesistente e mal ridotta giunzione” – sottolinea Livia Magnano San Lio, vice presidente di ‘Zic Re Industria’.

“Ringraziamo – prosegue – il sindaco di Catania, On. Salvo Pogliese, e i competenti uffici comunali per la rapida ed efficace risposta alla nostra segnalazione. Allo stesso tempo prendiamo atto dell’importante segnale giunto dal Comune che si è prontamente fatto carico delle proprie responsabilità”.

Il ripristino dell’integrità della tubatura sta facendo registrare un progressivo abbassamento del livello delle acque riversate nella quinta strada e del canale Arci.