A segno 2 colpi: impronte sulla bottiglia di whiskey incastrano ladro di Natale

A segno 2 colpi: impronte sulla bottiglia di whiskey incastrano ladro di Natale

MODICA – I carabinieri della stazione di Modica hanno arrestato, in esecuzione dell’ordine di carcerazione per furti aggravati in abitazione, Salvatore Roccasalva, 45enne modicano,con precedenti.

L’attività dei militari dell’Arma ha preso le mosse da diverse denunce di furto in abitazioni di campagna in contrada Balata Minusa, avvenuti la notte della vigilia di Natale dello scorso anno. Fondamentale nell’operazione, oltre alla denuncia e collaborazione delle vittime, l’accurata attività di sopralluogo e repertamento svolta con la collaborazione dei militari specializzati del Nucleo Operativo e Radiomobile.

Infatti, all’interno delle due case svaligiate in numerosi suppellettili ed elettrodomestici sono state ritrovate alcune impronte, che lo sprovveduto ladro di Natale aveva lasciato, segnatamente su una bottiglia di noto whiskey rubata nella prima abitazione e lasciata nella seconda.

Salvatore Roccasalva, 45 anni

Salvatore Roccasalva, 45 anni

Successivamente al repertamento, le impronte sono state inviate a qualificati laboratori di dattiloscopia del Ris di Messina, dove con accurate tecniche digitali sono state confrontate nei celebri punti di sorvapponibilità, e da lì un’accurata relazione tecnica inviata dagli esperti dell’Arma all’autorità giudiziaria iblea.

Il pubblico ministero, che ha diretto le indagini, ritenendo sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e valutata la completezza del quadro probatorio, ha richiesto l’emissione della misura cautelare. Il giudice per le indagini preliminari, concordando pienamente con le risultanze investigative dell’Arma di Modica, ha emesso la misura degli arresti domiciliari eseguita dai militari della stazione di Modica. La refurtiva ammontava a oltre 30 mila euro, parzialmente trovata in numerosi elettrodomestici, suppellettili e oggetti preziosi.

L’uomo, al termine delle formalità, è stato rinchiuso nel carcere di Ragusa, dove sconterà un anno e 7 mesi.