Costretta a prostituirsi in viale Ercole: 23enne convinta dagli agenti a lasciare la strada e affrancarsi

Costretta a prostituirsi in viale Ercole: 23enne convinta dagli agenti a lasciare la strada e affrancarsi

PALERMO – Ieri pomeriggio nell’ambito dei controlli per il rispetto dell’ordinanza emanata dal sindaco Leoluca Orlando per il contrasto alla tratta degli esseri umani, due pattuglie della Polizia Municipale, durante i servizi predisposti dal comandante Gabriele Marchese in viale Ercole, hanno intercettato 5 prostitute mentre “esercitavano” all’interno del parco.

Alla vista delle auto di servizio si sono date alla fuga e una di queste, una 23enne di nazionalità nigeriana è stata bloccata. Dopo un lungo e complesso colloquio pervaso di garanzie di protezione e possibilità di recuperare la libertà, gli agenti l’hanno convinta a intraprendere il percorso previsto dall’ordinanza per l’affrancamento dal sistema della tratta e che prevede il coinvolgimento dei servizi sociali e l’inserimento in programmi di sostegno e reinserimento sociale per le ragazze vittime della tratta o altre forme di sfruttamento.

Accompagnata in un centro specializzato e poi al pronto soccorso per le cure necessarie conseguenti alle possibili violenze subite, la giovane si trova adesso in un luogo protetto, tutelata dalla presenza costante degli agenti.

Immagine di repertorio