Promosse e retrocesse, si delineano i quadri: la nuova Serie A e Serie B 2018-19

Promosse e retrocesse, si delineano i quadri: la nuova Serie A e Serie B 2018-19

PALERMO – Con la promozione in Serie A del Frosinone e quella del Cosenza in Serie B, si delinea ufficialmente il quadro del panorama calcistico italiano per la prossima stagione.

Sarà un’altra annata competitiva nella massima serie: a dare l’addio, dopo un solo anno di permanenza, è stato il Benevento, così come l’Hellas Verona, le due squadre neopromosse dalla scorsa Serie B. Non è riuscito, invece, il miracolo di una stagione fa al Crotone, che con Walter Zenga alla guida, nonostante tanto cuore e buon gioco, si è vista la retrocessione in faccia all’ultima giornata. Salva, invece, la Spal, che giocherà ancora un altro anno in Serie A.

Esulta, invece, l’Empoli, che vince a mani basse il campionato di Serie B grazie a un girone di ritorno superlativo, caratterizzato da una rimonta straordinaria nei confronti del Palermo, prima capolista del torneo e poi scivolato giù al secondo, al terzo e al quarto posto. A chiudere alle spalle dei toscani è stato il Parma, che in tre anni è passato dalla Serie D alla Serie A. Poi, ai play off, festeggia il Frosinone, battendo nel doppio confronto il Palermo, anche se i rosanero presenteranno ricorso per l’andamento della partita.



Retrocedono in terza serie, invece, Ternana, Pro Vercelli, Novara e Virtus Entella, quest’ultima condannata dal peggior piazzamento dall’Ascoli ai play out senza aver perso (0-0 sia all’andata, sia al ritorno). A prendere il loro posto saranno Padova, Livorno e Lecce, le tre squadre che hanno vinto i tre gironi di Serie C, avvincenti fino all’ultima giornata.

Ad aggiungersi, sempre ieri sera, è stato il Cosenza, tornato tra i grandi dopo quindici anni di assenza e un percorso play off da paura, partendo dal primo turno. La Robur Siena si è arresa in finale per 3-1.

Ecco il quadro completo di Serie A e Serie B per la stagione 2018-19:

Serie A 2018/19 Serie B 2018/19
Atalanta
Bologna
Cagliari
Chievo Verona
Empoli
Fiorentina
Frosinone
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Milan
Napoli
Parma
Roma
Sampdoria
Sassuolo
Spal
Torino
Udinese
Ascoli Picchio
Avellino
Bari
Benevento
Brescia
Carpi
Cesena
Cittadella
Cosenza
Cremonese
Crotone
Foggia
Hellas Verona
Livorno
Lecce
Padova
Palermo
Perugia
Pescara
Salernitana
Spezia
Venezia