Sole e caldo nel weekend, ma il beltempo ha le ore contate: da mercoledì ancora maltempo in Sicilia

Sole e caldo nel weekend, ma il beltempo ha le ore contate: da mercoledì ancora maltempo in Sicilia

PALERMO – Piogge che passano da deboli a forti sono state registrate oggi in quasi tutta la Sicilia, specialmente nella zona occidentale, tra Palermo e Trapani, accompagnate da densa nuvolosità nella parte centrale dell’isola e in quella sud-occidentale. Un rapido peggioramento delle condizioni meteo si è registrato, invece, nel pomeriggio con piogge che hanno interessato anche la costa orientale e tutto il litorale nord, da Palermo a Messina.

Domani la pioggia concederà una piccola tregua: sono previsti temporali alternati a schiarite solo a Palermo e a Trapani. Poco nuvolose, invece, le altre province dove si potrebbe registrare qualche breve pioggia di bassa intensità. Le temperature minime si abbasseranno e saranno comprese tra 12 gradi (Enna) e 20 (Messina). Le massime sono in lieve calo rispetto alla media stagionale e saranno comprese tra i 19 gradi di Enna e i 28 di Siracusa.

Sabato e domenica cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature minime comprese tra 11 e 21 gradi, e massime tra 23 e 28, con punte anche di 30 e 31 gradi a Catania e Siracusa.

L’inizio della prossima settimana vedrà una leggera diminuzione delle temperature massime in tutta la Sicilia e un cielo man mano sempre più variabile e nuvoloso: da mercoledì 20 giugno, infatti, è previsto un ulteriore peggioramento con temporali sulla zona centrale di Agrigento, Caltanissetta e Enna, e con piogge più deboli sul Catanese e sul Messinese.

Fonte foto: webcam centrometeoitaliano.it