“Viremu chi fa iddu”: le reazioni dei cittadini catanesi dopo le elezioni

“Viremu chi fa iddu”: le reazioni dei cittadini catanesi dopo le elezioni

CATANIA – I conti sono chiusi: ufficialmente Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania grazie al 52,30% delle preferenze, pari a 69.029 elettori. Numeri che non lasciano scampo agli altri diretti concorrenti, tra cui il primo cittadino uscente, Enzo Bianco.

Quest’ultimo, infatti, è stato doppiato dall’eurodeputato, raccogliendo appena 34.858 consensi, che corrispondono al 26, 41%. Ancora più distaccato il rappresentante del Movimento 5 Stelle, Giovanni Grasso, così come quello di È Catania, Emiliano Abramo, e di Un Cuore per Catania, Riccardo Pellegrino.

Qualcuno è rimasto soddisfatto del risultato, qualcuno meno. Ad altri, invece, è bastato semplicemente che non sia più Bianco a sedere sulla poltrona più importante della città etnea.

Da capire se sia solo per una questione di gusto o per qualcosa gestita malamente dall’ormai ex sindaco di Catania, che ha augurato “buon lavoro” al suo successore. Diverse le cose lasciate in eredità da Bianco a Pogliese, che dovrà rimboccarsi le maniche per migliorare l’immagine e la qualità della vita della città.

“Viremu chi fa iddu (vediamo che fa lui, ndr)” ha commentato un simpatico signore esponendo le sue sensazioni al termine di queste elezioni. Ognuno ha espresso la propria opinione, qualcuno, invece, ha preferito rimanere sul vago.

 

Andrea Lo Giudice – Gabriele Paratore