Trapani, è la vittoria del centrosinistra: trionfa Giacomo Tranchida. Annientati gli avversari

Trapani, è la vittoria del centrosinistra: trionfa Giacomo Tranchida. Annientati gli avversari

TRAPANI – Sorride il centrosinistra a Trapani, dove, salvo sorprese, sarà Giacomo Tranchida il nuovo sindaco. Il candidato lanciato dal Partito Democratico, infatti, ha sbarazzato la concorrenza arrivando a un 71,10%, quando mancano ancora quattro sezioni da scrutinare.

Una vittoria importante per i dem, che sorridono solo in questa circostanza. Risultati deludenti, infatti, dalle altre province: il più grande, sicuramente, quello di Enzo Bianco, sconfitto a Catania da Salvo Pogliese, coadiuvato dal centrodestra.

Successo netto nei confronti dei rivali: Vito Galluffo è fermo al 12,71% e si gioca il secondo posto, utile per la ripartizione dei seggi, con il candidato del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Mazzonello, che ha superato il 12%. Tra i due ci sono poco più di 200 voti di differenza. Leggermente sopra il 2% il candidato della Lega Bartolomeo Giglio, addirittura al 2,07% Giuseppe Bologna, che chiude il cerchio dei pretendenti alla poltrona da sindaco di Trapani.

Grande soddisfazione per il nuovo sindaco Tranchida, che ha dichiarato di voler “togliere la monnezza dalle strade” come primo punto del suo programma. Ciò, oltre a “dare dignità ai cittadini trapanesi“, servirà per riqualificare la città con nuovi valori aggiunti. Un progetto “oltre le logiche degli schieramenti – commenta il nuovo primo cittadino -, c’è in ballo tutta la città e per questo chiederemo una mano a tutti i cittadini”.

In attesa di conoscere i dati definitivi, sono state 22.372 le persone che hanno scelto Tranchida.