CATANIA – La 40enne Chihiro Yamanaka, si è imposta come una tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea. Tredici dischi all’attivo con la prestigiosa Verve Records, top jazz pianist in Giappone e acclamata negli Stati Uniti.
La pianista giapponese ha da tempo fatto del piano trio il suo veicolo espressivo d’elezione. Formatasi musicalmente tra Royal Academy of Music di Londra e Berklee College of Music di Boston, è stata vincitrice di numerosi riconoscimenti in Giappone, Europa e America, dove da tempo risiede (a New York). Il suo ultimo lavoro è “Somethin’Blue”.
Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, in trio e con orchestra in jazz festival, teatri e arene tra i più importanti al mondo. Grazie al Circuito Jazzistico Siciliano (la rete di organizzazioni concertistiche che vede collaborare i cartelloni di Catania Jazz, Nomos Jazz di Palermo, Nissa Jazz di Caltanissetta e Milazzo Jazz), la stiamo ascoltando col suo Eauropean Trio (con lei Mauro Gargano al contrabbasso e Micky Salgarello alla batteria) in tre concerti siciliani: dopo Caltanissetta e Palermo, mercoledì 19 novembre, l’artista giapponese suonerà al Catania Sheraton Hotel di Aci Castello e inaugurerà il cartellone di Catania Jazz.

Musicista sin da bambina, grazie alla passione del padre, ha deciso che sarebbe diventata una pianista vedendo alla tv suonare l’americana Geri Allen: “Fu stupendo scoprire come anche una donna potesse suonare jazz in maniera così forte e carismatica. Avevo suonato esclusivamente musica classica da quando ero bambina e sino a quel momento mai avevo considerato la possibilità di una carriera da pianista di jazz. Il modo di suonare di Allen era molto aperto e pronto ad accogliere diversi stili musicali.”
La maggior parte della discografia di Yamanaka è eseguita in piano trio. Per Yamanaka, che ha suonato in vari tipi di ensemble, quella del piano trio è un tipo di unità molto compatta.



