Getti d’acqua visibili da via Etnea: dopo lunga attesa ecco la Fontana del Tondo Gioeni

Getti d’acqua visibili da via Etnea: dopo lunga attesa ecco la Fontana del Tondo Gioeni

CATANIA – Quasi un’Odissea, dall’abbattimento del famoso ponte 5 anni fa, all’annunciata realizzazione di una fontana che desse un nuovo volto alla città. Così, dopo tanto tempo, l’attesa è finita.

Questa mattina alle 11 al Tondo Gioeni a Catania, come già preannunciato, alla presenza del sindaco Enzo Bianco e delle altre autorità è stata inaugurata la nuova fontana della parete nord del grande slargo sulla circonvallazione.

Presente tantissima gente curiosa di vedere il nuovo prospetto di un luogo che negli ultimi cinque anni è stato al centro delle polemiche per il grande traffico che si viene a creare nelle ore di punta e soprattutto per l’abbattimento del cavalcavia, avvenuto nel 2013.

L’inaugurazione è iniziata con le parole del primo cittadino, che ha spiegato come l’opera, composta da un materiale come la pietra di Noto e realizzata in modo da essere il secondo giardino verticale d’Italia, sia di grande importanza per la città e richiami nella forma la fontana dell’Amenano, comunemente conosciuta dai catanesi, come Acqua o linzolu.

Davanti a molte persone che hanno osservato con attenzione la grande fontana, l’attuale sindaco ha mostrato grande entusiasmo per il momento tanto atteso: “Oltre ad arricchire dal punto di vista architettonico la città, resto convinto che l’abbattimento del ponte abbia rappresentato un miglioramento dal punto di vista della viabilità”.

Subito dopo si è proceduto all’attacco del primo getto d’acqua a cascata della nuova fontana assieme al taglio del nastro. L’evento ha destato la curiosità anche di coloro che transitavano in auto, diretti verso ovest, che hanno visto anche solo di passaggio il nuovo prospetto.

Quest’ultimo si erge a qualche metro da livello stradale, frontalmente alla rotonda, e sarà sovrastato da una terrazza dalla quale si potrà ammirare via Etnea insieme con l’intero panorama della città. Come dichiarato da uno dei progettisti, la scelta di realizzare questa fontana al Tondo Gioeni è nata proprio dall’idea di richiamare quasi ‘in asse’, la via Etnea appunto, la fontana dell’Amenano.

 

Non sono mancate battute da parte dei presenti, alcuni dei quali ancora dubbiosi riguardo a come scorrerà d’ora in poi il traffico nell’area. L’assessore ai Lavori Pubblici Michele Giorgianni ha dichiarato come l’opera potrebbe essere importante anche per uno sviluppo turistico della città.

 

Da vedere come verrà vista dai cittadini e se avrà l’apprezzamento che l’amministrazione si aspetta. Sicuramente, saranno in tantissimi a notarla passando dalla circonvallazione di Catania.

[envira-gallery id=”328015″]