CATANIA – Missione compiuta per il Catania, che accede alle semifinali play off di Serie C. Dopo l’1-1 dell’andata, al “Massimino” arriva una preziosa vittoria per i rossazzurri con due reti realizzate entrambe nella ripresa, a seguito di un primo tempo sofferto.
È ancora 3-5-2 per entrambe le squadre: mister Cristiano Lucarelli conferma il duo d’attacco Russotto-Curiale, mentre il tecnico ospite Domenico Toscano opta per un cambio in difesa: gioca dal primo minuto Bagadur.
Il primo tempo non dà certamente presagi positivi ai rossazzurri che, nel complesso, soffrono il pressing e l’agonismo degli ospiti. Sono diverse le incomprensione tra i calciatori allenati da Cristiano Lucarelli che non portano certo a qualcosa di buono.
Nonostante ciò, gli etnei reclamano un calcio di rigore intorno alla metà della prima frazione di gioco per un contatto su Russotto. L’arbitro lascia proseguire. Pochi minuti più tardi, è la FeralpiSalò a lamentarsi per un presunto fallo in area su Ferretti. Anche stavolta, il direttore di gara attua lo stesso metro di giudizio, che però non sta bene all’allenatore dei Leoni del Garda, Domenico Toscano, che viene espulso. Qualche minuto più tardi, fuori anche il tecnico in seconda dei lombardi.
Come all’andata, le due squadre spendono molte energie sul piano fisico, ma le occasioni stentato ad arrivare.
Nemmeno nella ripresa sembra esserci una reazione più veemente dei padroni di casa, privi di iniziativa. La FeralpiSalò, infatti, prova a gestire la gara nel tentativo di affondare sfruttando gli spazi. Al 58’, improvvisamente, il muro dei verdeazzurri crolla: Lodi, dal limite dell’area, serve con un delizioso passaggio Barisic, deludente fino a quel momento. L’ex Andria non ha difficoltà, a tu per tu con l’estremo difensore Livieri, a scaricare in porta per sbloccare il risultato. 1-0, alla FeralpiSalò serve fare due gol per sperare nel passaggio del turno.
L’ingresso in campo di Ripa per il Catania sembra portare i frutti sperati quando, al 64’, l’attaccante etneo si trova da solo contro Livieri, pescato benissimo da Russotto dopo una ripartenza. Il 29 etneo non riesce però a dare il giusto giro, calciando in modo potente ma centrale. Occasione sprecata.
È questione di qualche minuto per dare al Catania la possibilità di chiuderla definitivamente: è Russotto a partire in contropiede, vincendo un contrasto aereo e lanciandosi da solo in area. La sua conclusione, deviata da Bagadur, non lascia scampo a Livieri, che non può davvero nulla. Con un po’ di fortuna, stavolta, i rossazzurri raddoppiano. Per la FeralpiSalò sembra ormai tramontare il sogno semifinale, per il Catania quest’ultimo è sempre più vicino.
Lucarelli opta per altre due sostituzioni di carattere difensivo (Marchese ed Esposito) e chiude gli spazi a dieci dalla fine. Motivo in aggiunta anche l’atteggiamento rinunciatario degli ospiti dopo la seconda rete, che non riescono più a rendersi pericolosi in avanti.
Finisce con una vittoria sofferta per il Catania, ma sicuramente importante sotto il punto di vista del morale. La FeralpiSalò, comunque, esce a testa alta dopo aver giocato alla pari per più di un’ora.
Insieme con gli etnei, in semifinale vanno il Cosenza che fa fuori la Sambenedettese, e il Siena, che elimina la Reggiana al 98’ grazie a un calcio di rigore che sigla il 2-1. Bianconeri avanti grazie alla miglior posizione in classifica. Passa anche l’altra seconda della Serie C, il Sudtirol Alto Adige, grazie al 2-0 sulla Viterbese. Il Catania affronterà il Siena, mentre il Cosenza sfiderà il Sudtirol Alto Adige.
IL TABELLINO
CATANIA (3-5-2): 12 Pisseri; 4 Aya, 16 Blondett, 26 Bogdan; 9 Barisic (77’ Esposito), 27 Biagianti (84’ Bucolo), 10 Lodi (77’ Marchese), 6 Rizzo, 8 Porcino; 7 Russotto (84’ Russotto), 11 Curiale (59’ Ripa). All. Lucarelli
FERALPISALÒ (3-5-2): 22 Livieri; 14 Bagadur, 6 Ranellucci, 5 P. Marchi; 26 Tantardini (65’ Rocca), 8 Magnino (83’ Dettori), 23 Staiti (77’ Capodaglio), 16 Raffaello (65’ M. Marchi), 24 Parodi (83’ Voltan); 17 Guerra, 11 Ferretti. All. Toscano
Marcatori: 58’ Barisic, 71’ Russotto
Ammoniti: 26’ Marchi P. (F), 45’ Porcino (C), 57’ Ranellucci (F)
Arbitro: Daniel Amabile della sezione di Vicenza
Recupero: 4’ ST
Note: espulsi Domenico Toscano e allenatore in seconda della FeralpiSalò
Spettatori: 13.398 (dato: ufficio stampa Calcio Catania)
Foto in evidenza di: Federico Maricchiolo



