Guardia Costiera: sequestrate sei tonnellate di tonno rosso a Catania

Guardia Costiera: sequestrate sei tonnellate di tonno rosso a Catania

CATANIA – Vasta operazione della Guardia costiera di Catania con maxi sequestro di tonno rosso, confisca di automezzi e elevato contravvenzioni per 30 mila euro complessivi. La scorsa notte è stato sequestrato un peso complessivo di tonno rosso superiore alle sei tonnellate, il cui valore di mercato al dettaglio supera i 200 mila euro, che sarebbe ulteriormente aumentato qualora fosse stato immesso nel circuito internazionale.

Ai trasgressori sono state inflitte sanzioni amministrative e si è proceduto alla confisca degli automezzi refrigerati utilizzati per l’illecito trasporto. Gli esemplari sottoposti a sequestro, alcuni dei quali giudicati, dal servizio veterinario, non idonei al consumo umano, risultavano non in regola con la prescritta documentazione sulla tracciabilità.

Tale normativa documenta tutti i singoli passaggi, dal momento in cui il pesce viene pescato, quindi dall’identificazione del tratto di mare interessato dalla battuta di pesca, all’unità che ne ha effettuato la cattura, all’impresa di pesca che lo commercializza, fino ad arrivare al venditore al dettaglio della pregiata specie ittica.

La pesca al tonno rosso è effettuata soltanto dai pescherecci che ne hanno assegnata una determinata “quota di cattura” così detta “quota tonno”.