All’Iti Cannizzaro di Catania un convegno sull’Alternanza Scuola Lavoro

All’Iti Cannizzaro di Catania un convegno sull’Alternanza Scuola Lavoro

CATANIA – All’Istituto Tecnico Industriale Cannizzaro di Catania si è tenuto un importante convegno sul tema dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro e la creazione di reti interregionali tra le scuole.

Organizzato dal team di docenti che si occupano delle attività di Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto, proff. Percolla, Crudo e Gallo, la riunione è stata un momento di confronto utile per tutti i partecipanti.

Molto apprezzato l’intervento dell’ing. Ciancio, dirigente dell’Usr Sicilia, che ha parlato dell’importanza dell’Asl nel nuovo sistema di istruzione e delle possibilità che Usr e Ministero offrono alle scuole, che sviluppano progetti di lavoro in rete.

Tutto ciò è stato evidenziato nell’intervento del dirigente scolastico dell’Iti Cannizzaro prof.ssa Giuseppina Montella, che ha presentato alla platea la rete interregionale tra scuole che comprende, oltre al nostro istituto, anche l’Isis Malignani di Udine, l’Isi Ferraris Fermi di Verona, l’Iiss Elena di Savoia-Calamandrei di Bari, l’Iiss Galilei Ferraris di Torino.

La prof.ssa Montella ha sottolineato l’importanza della interregionalità della rete; un confronto tra realtà diverse, scolastiche e lavorative, non può che portare sviluppi positivi nella crescita culturale e personale degli studenti.

Concetti ribaditi anche dai dirigenti delle altre scuole, attori della rete, che hanno elencato gli sviluppi della collaborazione, evidenziata dai risultati ottenuti nei progetti comuni “Shiver”, “BioPlastiche” e “BioMedica”. Una giornata di lavoro molto apprezzata dai partecipanti al convegno, provenienti da diverse scuole della Sicilia.