L’immigrazione “colpisce” anche Lentini. Arrivano bambini e donne incinte: pareri contrastanti

L’immigrazione “colpisce” anche Lentini. Arrivano bambini e donne incinte: pareri contrastanti

LENTINI – L’emergenza sbarchi in Sicilia coinvolge per la prima volta direttamente Lentini, in provincia di Siracusa, che, in un centro Cas in costruzione della Prefettura, sta ospitando alcuni migranti, in particolare bambini, ragazzi e donne incinte.

Un numero al momento limitato che potrebbe essere destinato a crescere. Ad annunciarne l’arrivo, sulla sua pagina Facebook, è stato il sindaco di Lentini Saverio Bosco che è andato ad accogliere e conoscere gli extracomunitari.

“Il bambino in foto – ha detto il primo cittadino – è arrivato ieri, ha attraversato il mar Mediterraneo e il Sahara, non piange, non si lamenta, sorride e oggi è ospite della nostra città. Se riuscisse a parlare ringrazierebbe uno ad uno i cittadini di Lentini che lo accolgono e gli operatori del Cas della Prefettura che si stanno prendendo cura di lui”.

“Con lui sono arrivati anche altri ragazzini e 3 donne incinte che partoriranno a breve – ha proseguito il sindaco Bosco -. Ho appena finito di parlare con il Prefetto, che mi ha informato sulla situazione di emergenza sbarchi che ha investito la Sicilia nelle ultime 48 ore, con 2000 persone sbarcate, e ci tiene a far sapere che ringrazia la nostra comunità per l’accoglienza che, è certo, riserveremo a queste persone”.

Intanto la città ancora una volta si divide tra favorevoli e contrari all’accoglienza: tra quanti la considerano un’opportunità e sono pronti a dare una mano di aiuto e quanti, in-vece, la reputano un freno alla già debole economia locale.

Gisella Grimaldi