TRAPANI – Un neonato è morto ieri nell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani dopo solo 24 ore di vita. Il piccolo era nato con parto naturale. La giovane mamma, una ragazza di 19 anni, affetta da diabete ed insulinodipendente ha partorito in anticipo rispetto al tempo ostetrico ed il nascituro avrebbe subito, durante l’espulsione, una sofferenza per mancanza di ossigeno.
I genitori del bimbo hanno sporto denuncia alla polizia, mentre l’Asp ha avviato un’indagine interna per far luce sulla tragedia,
Un decesso che purtroppo si aggiunge a quello di un altro neonato avvenuto qualche ora prima all’ospedale Di Cristina di Palermo, dove un bimbo di 2 mesi ha perso la vita. Anche in questo caso è intervenuta la polizia che ha già sequestrato la cartella clinica del piccolo, originario anche lui del Trapanese, che era stato ricoverato nei giorni scorsi nel reparto di Chirurgia pediatrica.
Secondo le prime ricostruzioni il bambino era affetto da una grave malformazione epatica sin dalla nascita. I medici, con il consenso scritto dei genitori, avevano effettuato una biopsia per avere un quadro clinico più completo ma. proprio l’esame, avrebbe scatenato una emorragia interna che nel giro di qualche ora avrebbe portato alla morte del bimbo.