Fasci di rose e folla di devoti: la tradizionale festa di Santa Rita in via Vittorio Emanuele

Fasci di rose e folla di devoti: la tradizionale festa di Santa Rita in via Vittorio Emanuele

CATANIA – Oggi, 22 maggio, al centro della città si respira senza ombra di dubbio un’aria di festa per la tradizionale festa di Santa Rita, una delle celebrazioni più attese dell’anno per gli abitanti di Catania, che nel corso dell’intera giornata vedranno fasci di rose e una folla di devoti fuori dalla chiesetta dedicata alla Santa.

La chiesa consacrata a Santa Rita, piccola ma non per questo a corto di fedeli, si trova in via Vittorio Emanuele e oggi rimarrà aperta tutto il giorno per devoti, passanti e curiosi. Chi si troverà a passare di lì per andare a lavoro, a scuola o a fare una passeggiata, potrà ammirare i festeggiamenti sin dalle prime ore del mattino.

All’incirca ogni ora verrà celebrata una messa speciale, dove si procederà a uno dei riti più attesi dai devoti, la benedizione delle rose. Nel culto, le rose sono il simbolo della festa, in quanto, secondo un racconto sulla vita della santa, Rita, poco prima di morire, avrebbe chiesto alla cugina di portarle una rosa e due fichi.



In seguito alla morte della donna e l’inizio del culto a lei dedicato, la rosa è diventata il fiore simbolo del suo nobile animo, bello come una rosa, ma anche di una vita e una morte difficile e dolorosa, come le pungenti spine della rosa.

I partecipanti ai festeggiamenti approfitteranno della festa per mantenere fede ai propri voti, fare nuove promesse o richiedere grazie e benedizioni alla santa, il cui culto è fortemente sentito da tutti i cittadini ed è anche una delle feste religiose più importanti della città.

Immagine di repertorio