Rischio esplosione a Palermo per una fuga di gas, evacuata una scuola elementare

Rischio esplosione a Palermo per una fuga di gas, evacuata una scuola elementare

PALERMO – Paura questa mattina per una fuga di gas che si è verificata in via Polibio, nel quartiere palermitano di Mondello. Per precauzione, l’istituto didattico Partanna Mondello (in foto) è stato fatto sgomberare.

L’incidente potrebbe essere legato a scavi per lavori che una ditta sta eseguendo nella zona. I vigili del fuoco hanno rilevato un’alta presenza di gas e fatto chiudere la strada.

Sul posto anche una squadra del 118 del nucleo Nucleare biologico chimico radiologico, che si occupa di casi in cui ci sono sostanze potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, e che ha dovuto verificare la qualità dell’aria.



Secondo una prima ricostruzione da parte dei vigili del fuoco, la fuga di gas è stata provocata dalla rottura di alcuni tubi del metano durante i lavori di scavo per la fibra ottica.

I bambini e gli insegnanti sono stati allontanati dalla struttura e si sono concentrati nel cortile adiacente all’istituto. Dopo i primi rilievi, i vigili del fuoco hanno temuto si potesse verificare un’esplosione. Le strade della zona sono state chiuse e il traffico è stato deviato in via Pandora e in via Atlante.