Giornata Internazionale del museo: l’elenco dei siti aperti stanotte a Catania

Giornata Internazionale del museo: l’elenco dei siti aperti stanotte a Catania

CATANIA – Oggi, 19 maggio e domani  20 maggio, Catania apre di notte i musei. L’assessorato alla Cultura del comune di Catania ha promosso nuovamente la notte bianca dei musei.

Saranno molte le strutture partecipanti alle due serate della cultura. Le visite potranno essere gratuite, in alcuni casi, oppure con sconti speciali per l’occasione.

L’attività è stata promossa questo fine settimana, poiché ieri 18 maggio si è celebrata la giornata internazionale dei musei. Promossa dalle Nazioni Unite e dal consiglio internazionale dei musei (ICOM) nel 1977, si celebra ogni anno, rappresentando uno degli appuntamenti più attesi.

Infatti è un esempio di condivisione della cultura e dei propri lavori, sia con i cittadini e gli abitanti delle varie città, sia con l’intera comunità internazionale. Inoltre, uno degli obiettivi della festa, è condividere i valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici, delle culture e delle disponibilità finanziare dei vari paesi o istituti.

I musei civici, siti monumentali e i vari eventi, stasera, saranno aperti dalle ore 19 fino a mezzanotte.

I siti che saranno ad accesso gratutito sono: il palazzo della cultura, la chiesa di S. Camillo dei Mercedari, la chiesa-oratorio S. Filippo Neri, la chiesa San Nicolò l’Arena, la chiesa S. Sebastiano, la galleria Arte Moderna Ex Convento di Santa Chiara.

Sarà possibile anche vistare il monumentale palazzo Centrale dell’Università degli studi di Catania, fondata nel 1434.



Saranno invece a pagamento, ma in alcuni casi con qualche agevolazione, i seguenti musei: Palazzo della Cultura, castello Ursino, il museo Belliniano, museo Emilio Greco, chiesa San Nicolò l’Arena, terme Achilliane, chiesa e Cripta di S. Gaetano alla Grotta, la Badia di Sant’Agata, Monastero dei Benedettini, Teatro Antico, Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine, (fera o luni), Cripta di S. Euplio, Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Museo LUDUM Science Center
-Herborarium Museum.

Al palazzo della Cultura,  sito in via Vittorio Emanuele, 121, sarà possibile visitare le seguenti mostre: Toulouse Lautrec – La Ville Lumière 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene. Ingresso sarà con prezzo ridotto a €10,00. L’ultimo biglietto verrà staccato alle 23.

Sarà possibile visitare, inoltre, mostre e eventi a ingresso libero: Al Caffè Letterario (s/t + i/m) x generazioni – Scuole di Pittura e Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania a cura di Giuseppe Frazzetto, dalle 1,.30 alle 22,30; e infine, l’Area LibroScambio.

Alle ore 19, 30, ci sarà l’evento “L’ 800 A PALAZZO Magiche atmosfere dell’ Ottocento tra Dame e Cavalieri danzanti” a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storiche.

Visitabili, sempre all’interno del palazzo della cultura, già palazzo paltamone, inoltre: “l’Icona votiva di Sant’Agata” realizzata da Salvo Ligama all’interno degli antichi resti di casa Platamone, la scultura “Neth” realizzata, nell’ambito dell’International Connessus Program “Jihart – Arte e Pace”, dagli artisti Giuse Rogolino e Giusy D’Arrigo, la scultura “Legami” di Jano Sicura, la scultura “Il senso della Responsabilità” di Orazio Coco.

Infine, per l’evento sarà visitabile la candelora di Monsignor Ventimiglia e le installazioni fisse presso la Torre Saracena.

Al Castello Ursino, in piazza Federico di Svevia. Dalle 19 alla mezzanotte ( ultimo biglietto ore 23 con un prezzo ridotto 7 euro, saranno visitabili le mostre: i “TESORI NASCOSTI.Da Giotto a De Chirico“, con l’ultima opera esposta di Antonello Da Messina, I Tesori del Castello Ursino, “Voci di Pietra”selezione di 35 epigrafi della collezione epigrafica del Museo Civico Castello Ursino e “Vesti e Capricci del Tempo”.