La promozione in Serie A si decide all’ultima giornata: quante possibilità per il Palermo?

La promozione in Serie A si decide all’ultima giornata: quante possibilità per il Palermo?

PALERMO – Una grande delusione pervade la mente dei tifosi del Palermo in attesa dell’ultima giornata di questo tormentato e faticoso campionato di Serie B. Se all’inizio del girone di ritorno la squadra era prima in classifica, nelle partite seguenti è andata incontro a un vistoso calo che adesso è arrivato quasi a precludere le possibilità di conquistare la promozione diretta in Serie A.

I rosanero giocheranno questo sabato, 19 maggio, in trasferta a Salerno contro la compagine granata, ormai certa da due settimane di giocare anche la prossima stagione in cadetteria. Un’eventuale vittoria per il Palermo potrebbe anche non bastare per evitare la lotteria dei playoff. Utilizzare il condizionale è d’obbligo perché, in realtà, la società di Viale Del Fante, anche dopo il pareggio interno col Cesena, è aritmeticamente ancora in corsa per l’obiettivo.

In questo momento il Frosinone si trova al secondo posto in solitaria con 71 punti, segue il Parma terzo con 69 e il Palermo quarto con 68. Tre squadre che in quest’ultimo round della stagione si daranno battaglia in tre campi differenti: i rosanero saranno impegnati, come già detto, all'”Arechi” contro la Salernitana; i ciociari giocheranno in casa contro il Foggia e infine i ducali se la vedranno al “Picco” di La Spezia. Le avversarie non hanno più nulla da chiedere al campionato e quindi, secondo i primi pronostici, non dovrebbe cambiar nulla in classifica.

Nel calcio, tuttavia, si sa: la palla è rotonda e può succedere di tutto. Al Frosinone basta solo vincere per conquistare la promozione diretta in A, mentre in caso di pareggio o sconfitta dovrà sperare che Parma e Palermo non vincano le loro partite. Con entrambe, infatti, i giallazzurri hanno gli scontri diretti a sfavore.

Il Parma, qualora vincesse, dovrebbe fare solo attenzione al risultato del Frosinone per andare in Serie A. Il Palermo, per poter festeggiare la promozione diretta, oltre a vincere a Salerno, pur senza Coronado, dovrà sperare che i ciociari perdano e che il Parma non vada oltre il pareggio contro lo Spezia. Questo in virtù del vantaggio che i rosanero hanno negli scontri diretti contro il Frosinone, che aggancerebbero così in classifica.

La vittoria per la squadra di mister Roberto Stellone è fondamentale non solo per gettare l’ultimo dado per la promozione diretta, ma anche per altri obiettivi. Il primo è quello di blindare il quarto posto e non iniziare subito la lotteria dei playoff, in quanto il Venezia è dietro di appena due punti, e l’altro quello di conquistare il terzo posto, traguardo di grande importanza che permetterebbe ai rosanero di pareggiare tutti gli spareggi per vincerli, dato il migliore piazzamento.

I calcoli, sabato pomeriggio, lasceranno spazio alle emozioni e ai colpi di scena che ci regalerà l’ultima giornata di Serie B.