Lutto nel mondo della Radio, addio a Mimmo Russo. «Esempio di semplicità e umiltà»

Lutto nel mondo della Radio, addio a Mimmo Russo. «Esempio di semplicità e umiltà»

BELPASSO – Arrivano da ogni dove i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Mimmo Russo, editore proprietario del gruppo Rmb, che 42 anni fa – era il gennaio 1976 – fondò “Radio Belpasso”, diventando col passare degli anni una delle realtà più solide ed importanti del Meridione.

Russo, conosciuto in Sicilia e non solo, getta nel lutto la comunità di Belpasso. “Radio Cuore”, “Radio Fantastica”, “Radio Ricordi”, “Radio Juke Box”, “Radio Sportiva” e “Alta Frequenza”: questi i circuiti radiofonici gestiti dal gruppo Rmb di cui il 69enne ne fu pioniere.

Un esempio di imprenditoria pulita e trasparente, confermata dai diversi messaggi di cordoglio che riempiono il web: «Ciao Mimmo, ti ricorderò così… Oggi un terribile e funesto evento porta grande tristezza a tutta la città di Belpasso – scrive Rosario -. È venuto a mancare una persona splendida, un uomo dotato di una serietà e correttezza unici. Un imprenditore che con la sua radio ha portato un pò di Belpassesità in tutta la Sicilia.  A Margherita, Giuseppe, Giuseppina, la moglie, va il più profondo senso di cordoglio. Mimmo, in tutti noi resterà sempre vivo il ricordo di amico sincero e leale. R.I.P.».

E ancora Silvia: «E niente, per tutta la notte, ho letto e riletto le tantissime frasi affettuose rivolte all’indirizzo di Mimmo Russo… illuminato imprenditore radiofonico, scomparso ieri… e non ho potuto fare a meno di commuovermi, avendolo conosciuto, per il grande insegnamento che lascia alla tanta gioventù che ha avuto il piacere ed il privilegio di conoscerlo e di frequentarlo. Russo ha dimostrato che ci si può rapportare con chiunque con garbo, stile, bonarietà, leggerezza unita ad impegno fattivo e l’ha fatto, non a parole ma… con l’esempio. E ditemi se è poco… buon viaggio e che la terra le sia lieve, anima bella e buona!».

«È usanza dalle nostre parti dire che “quannu mori quaccunu scinnemu nu scaluni tutti”. Lui, con la sua grande semplicità ed umiltà, è stato un grande uomo che ha dato lavoro e lustro alla nostra Belpasso. Oggi è un brutto giorno per la nostra comunità che di “scaluni ni scinnivu tanti”. Che la terra ti sia lieve. Ciao Mimmo Russo», scrive Sebastiano.

La Redazione di NewSicilia si stringe al dolore dei familiari. Ciao Mimmo…