Evasione fiscale “abitativa”, furti e ricettazione: oltre 15 mila euro di multe da parte della polizia

Evasione fiscale “abitativa”, furti e ricettazione: oltre 15 mila euro di multe da parte della polizia

CATANIA – Nei giorni scorsi la polizia di Catania ha effettuato un controllo in diverse attività commerciali dove sono stati contestati reati in materia ambientale, sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, furti di energia elettrica e ricettazione di autoveicoli.

Nel corso delle operazioni sono stati controllati numerosi veicoli, persone e case ed è emerso che 22 appartamenti e diversi locali commerciali erano sprovvisti di regolare contratto di locazione e, in taluni casi, ospitati in comodato d’uso gratuito, pur pagando il canone d’affitto in nero.

Oltre a ciò è stato anche accertato che alcuni proprietari di interi stabili percepivano un canone d’affitto, anche da 30 anni, senza mai aver dichiarato i relativi redditi al fisco e, per tale motivo, tutti gli evasori sono stati segnalati alla locale Agenzia delle Entrate che provvederà a infliggere le relative sanzioni imponendogli, tra l’altro, la rettifica delle precedenti dichiarazioni. I proprietari, al fine di non destare sospetti, nel tempo, hanno sempre riscosso il canone in denaro contante.

Fatto di rilievo, che è stato accertato come i nuclei familiari di uno stabile di proprietà di un unico proprietario, pluripregiudicato, oltre a non avere i contratti di locazione, non risultavano lì residenti. In un caso, è stata accertata un’autorimessa insistente su una superficie di circa 4 mila metri quadri priva di autorizzazione.

Nel corso delle operazioni, è stato anche accertato che oltre 20 famiglie vivono in un complesso con 3 edifici, tutti occupati abusivamente e, in relazione a ciò, unitamente a personale Enel, sono stati accertati numerosi furti di energia elettrica.

Infine sono stati effettuati controlli mirati a prevenire illeciti in materia di circolazione stradale, abusivismo commerciale, evasione fiscale e controllo di soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari. I risultati parlano di 53 persone controllate, 228 veicoli controllati, 8 esercizi commerciali controllati e 19 persone sottoposte a provvedimenti giudiziari controllati nei loro rispettivi domicili. Sono state elevate sanzioni pecuniarie amministrative per 15.966 euro, 34 infrazioni al codice della strada e 7 fermi amministrativi di veicoli per mancanza di assicurazione e casco protettivo.