Al “Liberati” un Palermo battagliero soffre ma vince contro la Ternana

Al “Liberati” un Palermo battagliero soffre ma vince contro la Ternana

PALERMO – Il Palermo, seppur soffrendo negli ultimi minuti, riesce ad avere ragione di una Ternana generosa. Gli uomini di Stellone vincono al “Libero Liberati” per 3 a 2, ma rischiano di veder sfumare la vittoria nell’ultimo quarto d’ora in virtù dell’uno-due di Finotto e Tremolada, arrivato quando ormai il match sembrava non avere più storia.

Mister Stellone, reduce dal debutto amaro contro il Bari, schiera un 4-4-2, con Coronado a centrocampo e la coppia La Gumina-Moreo in attacco. Il tecnico neroverde De Canio risponde con un 4-3-1-2, con Tremolada trequartista e la coppia formata da Carretta e dal veterano Piovaccari in attacco.

Nelle prime battute, la formazione di casa si mostra più propositiva. Al 4′ Carretta approfitta di un liscio di Rajkovic, ma sbaglia al momento dell’assist per un compagno lanciato a rete. Subito dopo i rossoverdi sfiorano il gol con Piovaccari, che servito da Tremolada, tira a botta sicura, ma colpisce il palo.

Gli ospiti si affacciano dalle parti di Sala per la prima volta all’8′ quando Paolucci allontana un corner. Al 10′ Rolando scodella in mezzo per Moreo, che da pochi passi tira male e il pallone finisce fuori. Quattro minuti dopo ancora il giovane esterno prova a servire Rispoli, che però non arriva sulla sfera.

Al 17′ Murawski fa tutto solo e tenta l’assist per Moreo, che però viene pescato in offside. Dopo una fase di totale equilibrio però al 23′ arriva il vantaggio rosanero: La Gumina salta Rigione e con potente tiro non lascia scampo a Sala. 0-1. La reazione dei padroni di casa arriva otto minuti più tardi con Varone, che da posizione non centrale prova il tiro, ma la palla esce di poco a lato.

Al 33′ Pomini blocca in aria un cross di Defendi. Sul rovesciamento di fronte Chochev sferra un gran tiro da fuori area, che per poco non sorprende Sala. La formazione ospite prova a gestire il possesso palla e al 42′ va ancora in avanti con La Gumina, che serve Moreo. Il tiro di quest’ultimo però è debole e Sala blocca senza problemi.

Allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio: su azione in mischia in area ancora La Gumina controlla il pallone e trafigge Sala con un potente e chirurgico diagonale. 0-2. Dopo tre minuti di recupero il primo tempo si conclude.

La ripresa si apre con i padroni di casa all’arrembaggio. Al 48′ Piovaccari tira da dentro l’area e il pallone viene deviato in calcio d’angolo da un difensore rosanero. Ma sei minuti dopo sono ancora gli ospiti a tentare l’affondo con Coronado, che però non trova nessun compagno in area.

Al 57′, dopo dei rimpalli in area, Rispoli tira a botta sicura, ma Sala respinge senza problemi. É al 62′ che arriva anche il terzo gol: tiro cross in area di Aleesami, che arriva sui piedi di Rolando. Il centrocampista rosanero con gran tiro a giro insacca. 0-3. Adesso gli uomini di Stellone gestiscono la palla senza particolari problemi.

Al 67′ gli ospiti riescono addirittura a quadruplicare con Rispoli, ma il gol viene annullato per fuorigioco. I padroni di casa giocano la sfera, ma senza trovare spazi. Così al 74′ è ancora il Palermo a sfiorare il gol con Moreo, che scatta in avanti, ma tria debolmente favorendo così la respinta di Sala.

Al 77′ Finotto, entrato al posto di Piovaccari, crossa in area, ma la sfera è preda di Pomini, che blocca. Nel giro di pochi minuti la Ternana riapre il match. Ci pensano prima Finotto al 79′, con un tiro su azione in mischia, e poi Tremolada all’84’ con un fioretto nell’angolino. 2-3.

Stellone, consapevole del momento di difficoltà della propria squadra, corre ai ripari inserendo Trajkovski al posto di La Gumina. Al 90′ Sala neutralizza un tiro a botta sicura di Trajkovski. Nel secondo dei quattro minuti di recupero Finotto spreca da posizione favorevole. Dopo quattro minuti di recupero Minelli fischia la fine e il Palermo batte la Ternana per 3 a 2.

Successo pesante e sofferto per il Palermo oggi al cospetto di una Ternana mai doma, nemmeno quando il risultato sembrava ormai acquisito.

I rosanero tornano a vincere in trasferta a oltre un mese di distanza dall’ultima volta e salgono a quota 67 in classifica mantenendosi a -1 dal Frosinone, vittorioso contro il Carpi, in attesa del match di domani del Parma a Cesena. La Ternana, invece, è quasi certa della retrocessione in serie C.

Adesso gli uomini di Stellone saranno chiamati a sfruttare in tutto e per tutto il fattore campo sabato prossimo contro il Cesena.

IL TABELLINO

Ternana (4-3-1-2): Sala; Valjent, Rigione, Signorini, Favalli; Defendi, Paolucci, Varone; Tremolada; Carretta, Piovaccari. All. De Canio

Palermo (4-4-2): Pomini; Aleesami, Rajkovic, Dawidowicz, Rispoli; Coronado, Chochev, Murawski, Rolando; La Gumina, Moreo. All. Stellone

Marcatori: 23′, 45′ + 1′ La Gumina (P), 62′ Rolando (P), 79′ Finotto (T), 84′ Tremolada (T)

Ammoniti: 39′ Dawidowicz (P), 45′ + 3′ Favalli (T), 82′ Vitiello (T), 87′ Pomini (P)

Sostituzioni Ternana: 46′ Rigione/Vitiello, 61′ Paolucci/Statella, 67′ Piovaccari/Finotto

Sostituzioni Palermo: 77′ Rolando/Jajalo, 86′ La Gumina/Trajkovski, 90′ Murawski/Gnahorè

Recupero: 3′ 1T, 4′ 2T 

Arbitro: Daniele Minelli di Varese.

Gli altri risultati:

Ascoli-Avellino 1-1

Bari-Perugia 3-1

Cittadella-Brescia 2-2

Frosinone-Carpi 1-0

Novara-Pescara 1-1

Spezia-Pro Vercelli 5-1

Venezia-Foggia 2-1

Cesena-Parma domani h 17,30

Empoli-Cremonese lunedì h 20,30

Questa, invece, la classifica aggiornata: