A Messina il racconto degli “alberi” di Lello Tarro

MESSINA – L’Associazione culturale “Arti visuali città di Messina”, presenta dal 15 al 21 novembre 2014 una retrospettiva dell’artista Lelio Tarro, recentemente scomparso.
Si tratta di una serie di opere che segnano un arco di tempo molto ampio: dalla prima produzione di oli su tela legata al lavoro svolto a Messina, sua città natale,alla successiva fase palermitana, fino all’approdo finale di Acitrezza.

Siamo di fronte ad un linguaggio figurativo e realistico che confina con un forte senso poetico e una forte attenzione verso paesaggi e figure umane che rivelano l’anima mediterranea di una Sicilia pronta a rievocare miti. solitudini, silenzi di una terra senza tempo ne spazio.
A raccontare quest’atmosfera sembra siano gli alberi, motivo dominante dell’intera rassegna. Sono gli alberi che raffigurati con uno stile pittorico raffinato, si stagliano tra terra e cielo, tra una natura aggrovigliata su sè stessa e la distensione di rami protesi verso l’infinito. E’ il racconto dell’umanità quando disvela il proprio destino e la propria vita.

L’evento sarà seguito da critici d’arte, la stampa e vedrà la partecipazione guidata di numerose scuole cittadine.