LIPARI – Per gli eoliani era solo questione di tempo: l’assenza costante di un cardiologo all’ospedale di Lipari prima o poi avrebbe comportato un grave rischio per la popolazione.
E così, purtroppo, è stato: una donna di 85 anni è morta per infarto dopo essere stata trasportata dal pronto soccorso dell’isola, dove non c’era il medico, prima a Patti e poi a Messina.
L’anziana, R. M., sabato notte aveva accusato un dolore al petto ed era stata portata dai familiari al triage. Poco dopo la paziente è stata trasportata all’ospedale di Patti da dove, non potendo i medici effettuare l’intervento di angioplastica, è stata successivamente trasferita al centro di Cardiochirurgia del Papardo di Messina. Per lei, però, non c’è stato nulla da fare: è morta durante l’intervento chirurgico.
Rabbia da parte dei concittadini della donna che da tempo lamentano le gravi carenze della struttura sanitaria e sottolineano come non possa mancare una figura così importante come il cardiologo in un pronto soccorso, assente sia nei festivi che nei pomeriggi e le notti.