Mese di maggio, San Cataldo prepara le celebrazioni mariane: si comincia giorno 2

Mese di maggio, San Cataldo prepara le celebrazioni mariane: si comincia giorno 2

SAN CATALDO – Con oggi, comincia ufficialmente il mese che la Chiesa dedica alla Madonna. In giro per l’Italia saranno tante le cosiddette celebrazioni mariane, così come in Sicilia. Durante tutto il mese, infatti, saranno diversi i pellegrinaggi dei fedeli verso chiese e santuari.

A San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, a partire da giorno 2 maggio nel quartiere Pizzo Carano Sant’Anna, cominceranno ufficialmente le celebrazioni. Quest’anno, in particolare, ricorre il 35° anniversario della fondazione.

Maggio, un mese molto sentito dagli abitanti del quartiere. In sinergia con la comunità parrocchiale è stato preparato un ricco calendario di celebrazioni, che come già detto comincerà il 2 maggio e terminerà il 31, ultimo giorno del mese.

Domenica 6 la festa del mese mariano inizia ufficialmente con la celebrazione solenne delle ore 10. Sabato 12 maggio, invece, alle ore 17, si terrà la visita agli ammalati dell’Hospice di San Cataldo con la Madonna di Fatima.

A metà mese, domenica 20, alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa con l’omaggio floreale da parte del quartiere; alle 19, invece, il maestro Daniele Riggi dirigerà il coro del “Resonatie Camera Chorus”, che offrirà a tutti i presenti un concerto all’aperto.

Il 22 maggio, dopo la celebrazione, verranno benedette le rose e le case del quartiere. Il 31, ultimo giorno di festa, alle 19 verrà celebrata la Santa Messa, mentre alle 20 comincerà la processione della statua della Madonna di Fatima per le vie del quartiere, accompagnata dalla banda musicale.

Seguirà il sorteggio e un momento di festa.

Ecco il programma la locandina del programma: