Stromboli, forte esplosione nel cratere: boati uditi anche a Panarea e Lipari

Stromboli, forte esplosione nel cratere: boati uditi anche a Panarea e Lipari

STROMBOLI – Una forte esplosione si è verificata nel cratere del vulcano Stromboli. L’eruzione è stata avvertita distintamente anche dagli abitanti di Ginostra, frazione del comune di Lipari, e dai residenti di Panarea e Lipari.

L’attività eruttiva rientra nella classica tipologia stromboliana contraddistinta da boati e lancio di lapilli incandescenti. La situazione sulla sommità del vulcano è costantemente monitorata dalle telecamere di videosorveglianza dell’istituto di geofisica e vulcanologia della protezione civile (INGV)

L’attività eruttiva di queste ore non rappresenta, comunque, un pericolo per gli abitanti dell’arcipelago delle isole Eolie.ù, in provincia di Messina.

Rimane invariata anche la frequenza delle escursioni turistiche. Il vulcano, infatti, è visitabile fino alla sua sommità.

Già nel mese di marzo lo Stromboli aveva dato spettacolo con una serie di forti e violente esplosioni contraddistinte da un consistente lancio di detriti e lapilli per un’altezza di 350 metri e una densa nube.