PALERMO – Finalmente il Palermo è tornato a vincere. Dopo tre pareggi consecutivi, di cui due al Barbera, è arrivata ieri la vittoria contro l’Avellino. È stata una vittoria netta, senza possibili recriminazioni degli avversari, meritata anche nel punteggio di 3 reti a 0 e scaturita da due rigori assegnati ai rosa e realizzati uno da Coronado al 9° minuto del primo tempo, ed uno da Trajkovski al 28° del secondo tempo.
Tra i due rigori un bel gol di La Gumina al volo di destro su assist perfetto di Trajkovski al 2° minuto della ripresa.
Tedino ha provato ad esorcizzare infortuni e squalifiche con una formazione d’emergenza con l’inserimento dei redivivi Bellusci e Rajkovic e inventando, con successo, un nuovo ruolo per Chochev: nel posto che è di Jajalo, davanti alla difesa, il bulgaro è stato protagonista di una buona prestazione, lucida ed a ritmi alti, al punto che sul finale è stato colto dai crampi.
Con il modulo a lui tanto caro, il 3-5-1-1, con Coronado a metà campo e Trajkovski sulla trequarti a far da cerniera tra centrocampo ed attacco, il mister rosanero è riuscito ad imbrigliare gli avversari con un pressing iniziale di cui da tempo non si avevano tracce.
A far da contraltare alle felici intuizioni di Tedino, ci hanno pensato gli ennesimi infortuni a Bellusci ed a Murawski. L’infortunio al difensore appena rientrato lascia parecchi interrogativi sulle sue reali condizioni fisiche. Sicuramente se non si fosse verificata l’emergenza, con gli infortuni in contemporanea di Szyminski e di Dawidowicz, ieri Bellusci non sarebbe stato utilizzato.
E nel prossimo impegno, in programma venerdi sera a Venezia, il Palermo dovrà anche fare a meno di Coronado, che, ammonito per un brutto intervento, essendo diffidato, sarà sicuramente squalificato.
Un plauso è doveroso per La Gumina, autore del gol del 2 a 0, ed artefice del terzo gol con il fallo subito che ha portato l’arbitro ad assegnare il secondo rigore.
In virtù della vittoria, i rosanero hanno momentaneamente scavalcato in classifica il Frosinone, che giocherà lunedì sera in casa contro l’Empoli. Gli uomini di Tedino sono ora al terzo posto in coabitazione con il Parma, vittorioso al Tardini per 2 a 1 contro il Carpi.



