Al Teatro L’Istrione grandi risate con “Ma per fortuna è una notte di luna”

Al Teatro L’Istrione grandi risate con “Ma per fortuna è una notte di luna”

CATANIA- Gag e situazioni paradossali per il penultimo appuntamento della fortunata stagione teatrale “A ciascuno il suo” promossa dal teatro L’Istrione.

La commedia “Ma per fortuna è una notte di luna” di Ermanno Carsana diretta con intelligenza da Valerio Santi e interpretata da Cindy Cardillo, Concetto Venti, Francesco Russo, Aurelio Rapisarda, Roberta Andronico, Luigi Nicotra, Luciano Fioretto e dallo stesso regista Valerio Santi, autore anche dell’elegante scenografia, si propone l’obiettivo ben riuscito di far divertire sfruttando la degenerazione paradossale tipica della farsa.

Lo strampalato progetto di Madame, una coinvolgente Cindy Cardillo, vedova o presunta tale di un esploratore dal corpo mai ritrovato, di assoldare un simpaticissimo e onesto ladro, interpretato da uno straripante Concetto Venti, per truffare l’assicurazione non va in porto per una serie di complicazioni più che spassose capaci di rubare l’attenzione del numeroso pubblico, che premia la compagnia con generosi applausi.

L’intera storia, votata al puro divertimento, è una farsa in piena regola dal ritmo frenetico in cui ognuno dei personaggi nasconde qualcosa all’altro fino al punto di innescare una serie di esilaranti equivoci con uno scoppiettante finale a sorpresa.

Eccellente Francesco Russo, che interpretando il discutibile investigatore Pick dà vita ad un serie di ottimi travestimenti ed imitazioni come lo chef Antonino Cannavacciuolo o l’indimenticato Lucio Dalla interpretato in maniera strepitosa, per tentare di non far scoprire al ladro la sua vera identità. Una macchina comica di grande efficacia quella messa in moto dall’intera compagnia dell’Istrione che con estrema intelligenza diverte con gusto e sagacia.