Shorts: trasgressione o stile?

Shorts: trasgressione o stile?

Bermuda, pantaloncini, shorts diverse denominazioni e modelli per indicare un capo di abbigliamento che, se in passato era relegato esclusivamente al guardaroba maschile, oggi viene considerato da molte donne uno di quei must che non può mancare nel proprio guardaroba.

Negli anni ’30 la giocatrice Alice Marble fu la prima ad indossarli sul campo da tennis e negli anni ’50 dive del mondo dello spettacolo, ancora una volta spiccano i nomi di Marlyn e Audry, contribuiscono ad imporre nel panorama della moda, il look ultra sensuale delle pin up.

1DSC_0161

Da sinonimo di esibizionismo, gli short possono essere indossati non soltanto durante la stagione estiva o in situazioni informali, come ad esempio al mare o il sabato sera quando si esce con gli amici per un aperitivo o per andare a ballare ma, contrariamente a ciò che si pensa, questo indumento lo ritroviamo anche nelle collezioni di moda autunno/inverno e adattabile persino in contesti più formali, basta saper giocare con i giusti accessori e abbinamenti al fine di non apparire mai volgare o troppo osé.

Per un mood elegante, chic e senza troppi eccessi, è consigliabile indossare gli shorts con stivali oppure tronchetti con tacco basso o meglio senza, al fine di dare a questo capo delle sembianze accessibili a ogni contesto diurno e notturno con quella leggerezza e fluidità che lo rende accessibile anche alle over trenta se portato con discrezione e naturalezza.

Ottimo l’abbinamento con maglie larghe e lunghe senza mai però superare la lunghezza dello shorts, indispensabili le calze coprenti pesanti e non lavorate, o in alternativa maglie corte leggere e morbide e cardigan pesanti da togliere negli ambienti chiusi e riscaldati.

Gli accessori con questo capo vanno spiritosi e originali, collane, sciarponi, cappelli, guanti per vivacizzare il look e spostare l’attenzione sulla parte superiore della figura che, deve a nostro consiglio, essere sempre in primo piano per rendere easy ma d’effetto l’insieme.

34

Per i soprabiti si consigliano giubbotti lunghezza fianchi come giacche di pelle o piumini o in alternativa cappotti, trench, parka tre quarti perché ciò che conta sono le proporzioni che devono creare quell’equilibrio che rende l’insieme gradevole e misurato.

Interessanti e d’effetto anche gli shorts con paillettes e in velluto a fantasia che daranno vita a look stravaganti degni sostituti di abitini e completi di ogni genere per le vostre feste, serate e momenti spensierati della vostra vita!

Antonella Orlando – Annalisa Pinto