Veloci, imprendibili e dominanti. Tre aggettivi per spiegare il comportamento della Mercedes, negli ultimi 4 anni, in quel di Shanghai, dove domenica andrà in scena il terzo appuntamento del campionato mondiale di Formula 1.
Le statistiche, infatti, parlano chiaro: le “Frecce d’Argento” sono state capaci di dominare le ultime 4 edizioni, grazie a 3 vittorie di Lewis Hamilton e una di Nico Rosberg.
Uno strapotere che, però, non si ferma solo alla gara in senso stretto. Anche in qualifica, infatti, non c’è stata storia: 3 pole position dell’inglese (favorito anche quest’anno) e una per il tedesco. In altre parole, da quando la Formula 1 ha deciso di introdurre la power unit, la Cina è diventata un fortino per la scuderia tedesca.
Ed è inutile nascondere che per il campione del mondo in carica questo sia uno dei circuiti più redditizi; complessivamente sono 5 le sue vittorie, tra McLaren e Mercedes, a cui va aggiunto il clamoroso ritiro del 2007 per essersi insabbiato nella ghiaia poco prima del pit-stop.
L’ultima vittoria della Ferrari, invece, risale al 2013. Quella volta trionfò Fernando Alonso, davanti alla Lotus-Renault di Kimi Raikkonen, oggi alla guida del Cavallino Rampante, e alla Mercedes dello stesso Hamilton.
La “Rossa” ha, comunque, un curriculum di tutto rispetto. Le vittorie della scuderia italiana sono 4: la prima nel 2004, prima volta per il circuito cinese, con Rubens Barrichello; la seconda e la terza nel 2006 e nel 2007, rispettivamente con Michael Schumacher e Raikkonen; la quarta, quella già citata, con Alonso, nel 2013.
Sebastian Vettel, oggi sulla monoposto Ferrari, invece, in Cina, ha vinto una sola volta in carriera, nel 2009, primo anno in Red Bull. Una gara da incorniciare per il team austriaco, che ottenne una fantastica doppietta, grazie al secondo posto dell’australiano Mark Webber.
Il weekend del Gran Premio della Cina parte domani con le prime sessioni di prove libere, alle 4 e alle 8 (ora italiana). Sabato ultima sessione di prove libere alle 5, mentre alle 8 il via alle qualifiche. La gara di domenica, invece, scatterà alle 8,10.