Lidi balneari nel “caos”: a breve tavolo tecnico tra Fiba Confesercenti e assessore

Lidi balneari nel “caos”: a breve tavolo tecnico tra Fiba Confesercenti e assessore

PALERMO – Con la stagione estiva alle porte fa discutere la situazione di molti stabilimenti balneari. In occasione di un incontro tra il presidente della Fiba Confesercenti Alessandro Cilano e l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Totò Cordaro si è discusso del fatto che i gestori dei lidi ogni anno devono riprodurre la certificazione antisismica perché vogliono rimanere sul posto tutto l’anno e non solo nei mesi estivi.

Inoltre, merita una menzione particolare il rilascio della concessione demaniale, di quella edilizia e del pagamento degli oneri di costruzione e urbanizzazione sempre per i proprietari delle strutture. Per gli impianti estivi che sono amovibili, come prevede la legge, non dovrebbe esserci invece nessun titolo come questi.

I conti quindi non tornano affatto, in quanto, sempre secondo i vertici di Fiba Confesercenti, le richieste fatte dai proprietari per mantenere le loro strutture tutto l’anno vengono interpretate dai Comuni come un’istanza per la totale variazione del contenuto della concessione e la procedura si complica sempre più.

Infine, fanno parlare di se anche i canoni demaniali e in contenziosi giudiziari in merito a essi, per i quali ci vorrebbe una norma di definizione. Adesso l’assessore Cordaro si è dichiarato disponibile all’apertura di un tavolo tecnico per le associazioni di categoria nell’isola.