Avrebbe abusato di una 12enne a Pachino: nell’occhio del ciclone funzionario anagrafe e gestore palestra di karate. FOTO

Avrebbe abusato di una 12enne a Pachino: nell’occhio del ciclone funzionario anagrafe e gestore palestra di karate. FOTO

PACHINO – Ecco chi è Giombattista Lombardo, 67 anni, “l’orco” impiegato all’ufficio anagrafe canina del Comune di Pachino, in provincia di Siracusa, accusato di aver abusato di una ragazza, adesso 16enne. La minorenne, che all’epoca dei fatti aveva solo 12 anni, apparteneva ad una famiglia in difficoltà economiche, alla quale l’uomo portava sempre qualcosa da mangiare.

Il reato per il quale è indagato è quello di violenza sessuale aggravata e continuata commessa abusando delle condizioni di inferiorità fisica, economica e psichica della ragazza, mentre l’inchiesta è stata portata avanti dalla procura della Repubblica di Siracusa.

Ma c’è di più, perché l’uomo, oltre a essere responsabile di un’associazione di protezione civile volontariato, gestisce anche una palestra di karate. Inoltre, chi lo conosce lo vedeva spesso girare a bordo di un’auto dell’associazione in compagnia della giovanissima per le vie della città e andare in sede in orari, sia lavorativi che non.

Per tutti questi motivi e dopo le indagini portate avanti dalla procura l’uomo è stato rinchiuso nel carcere “Cavadonna” di Siracusa.