Palermo straripante al “Barbera”: poker al Carpi. Coronado show

Palermo straripante al “Barbera”: poker al Carpi. Coronado show

PALERMO – Semplicemente straripante. Non c’è altro aggettivo per definire il Palermo di oggi e uno dei suoi uomini più in forma, come Igor Coronado. Il Carpi, poco pericoloso, viene letteralmente annichilito dall’ondata rosanero, che vince facile con un netto 4-0.

Autentico mattatore della giornata è, senza dubbio, Coronado, schierato da Tedino là davanti insieme con Antonino La Gumina. Un gol nel primo e tre nel secondo tempo sono bastati ai padroni di casa: una vittoria importante, dopo un periodo poco positivo di cui Empoli e Frosinone hanno saputo approfittare.

La partita comincia con un netto dominio territoriale dei siciliani, che provano subito a schiacciare la formazione emiliana. Passano 18 minuti e l’opportunità per passare in vantaggio si palesa prontamente: su calcio d’angolo di Coronado, Verna colpisce in pieno petto Jajalo. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: calcio di rigore! Sul dischetto si presenta Coronado, che spiazza Colombi con un bel destro a incrociare. Il Carpi si dimostra, come detto in apertura, poco propositivo e il suo vero primo tiro in porta arriva al 40′ dai piedi di Verna, che trova la potenza ma non l’angolazione: palla centrale e facile per Pomini.

Nel secondo tempo, il piglio dei padroni di casa non cambia e dopo due minuti arriva il raddoppio: ottima verticalizzazione di Jajalo per Rispoli, che mette subito in mezzo all’area di rigore, dove Coronado è un falco ad anticipare tutti in spaccata. 

Mister Calabro prova a mischiare le carte, provando a svegliare i suoi. Passano 20 minuti, però, e i rosanero calano il tris con La Gumina, a culmine di una bellissima azione: Jajalo pesca bene Rolando, che mette in mezzo e trova l’attaccante di casa, bravissimo ad attaccare il primo palo e mettere la palla sotto la traversa col mancino.

Chiude definitivamente i conti, al 76′, ancora una volta Coronado: il brasiliano salta di netto Jelenic e con un gran bel destro a giro buca Colombi per la quarta volta. All’89’ ci sarebbe anche l’opportunità di segnare il quinto goal, ma a fermare Murawski ci pensa Colombi con la complicità del palo.

Termina così la sfida del “Renzo Barbera”. Appuntamento per i rosanero a giovedì 29 marzo alle 20,30 per l’insidiosa trasferta a Entella.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Pomini; Dawidowicz, Rajkovic, Szyminski; Rispoli, Jajalo, Murawski, Gnahoré, Rolando; Coronado, La Gumina. Allenatore: Bruno Tedino

CARPI (3-5-2): Colombi; Ligi, Capela, Brosco; Bittante, Verna, Mbaye, Garritano, Pachonik; Sabbione, Nzola. Allenatore: Antonio Calabro

Ammoniti: 69′ Brosco (C)

Sostituzioni Palermo: 75′ Jajalo/Fiordilino, 79′ La Gumina/Moreo, 85′ Rolando/Fiore

Sostituzioni Carpi: 52′ Sabbione/Melchiorri, 68′ Verna/Jelenic, 77′ Garritano/Saric

Recupero: 1′ 1T

Arbitro: Davide Ghersini

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DELLE 15:

PRO VERCELLI-AVELLINO 0-0
PESCARA-EMPOLI 0-1
TERNANA-FROSINONE 0-0
SALERNITANA-NOVARA 1-0
CREMONESE-VIRTUS ENTELLA 0-1