PALERMO – Un rocambolesco, seppur breve, tentativo di fuga, fermato dagli agenti della Polizia di Stato è il curioso arresto di un malvivente di 23 anni, palermitano senza fissa dimora, fermato ieri pomeriggio per una rapina impropria.
È stato, così, arrestato Roberto Lo Coco Cipollina che, nel giro di qualche ora, ha sommato una denuncia per evasione all’arresto per rapina impropria. I poliziotti, allertati dalla sala operativa della Questura, si erano recati in via Trabia dove i dipendenti di un esercizio commerciale avevano segnalato un individuo sorpreso a rubare.
Giunti sul posto, i poliziotti, all’interno del magazzino del negozio, avevano notato una ressa che coinvolgeva più persone, pertanto erano intervenuti per sedare gli animi. Uno di loro, ancora in affanno, aveva raccontato di essere dipendente dell’esercizio commerciale e di avere sorpreso a rubare il giovane con cui era alle prese, all’atto dell’arrivo degli agenti.
Il malfattore, dopo essere entrato all’interno del locale, aveva preso quattro bottiglie di super alcolici e senza pagare stava per andarsene, a questo punto era stato bloccato e portato dal personale dipendente nel magazzino dell’attività commerciale. Il malvivente era quasi riuscito a divincolarsi dalla presa dei dipendenti e sarebbe riuscito a fuggire, se non fosse stato bloccato dagli agenti.
Il giovane, dopo le formalità di rito, è stato portato nelle camere di sicurezza della Questura in attesa di giudizio.
Durante la permanenza nelle celle di sicurezza, l’uomo, in serata, ha chiesto e ottenuto, per un malessere, l’intervento del personale sanitario; questi, dopo avergli prestato le prime cure, lo ha accompagnato in ospedale a bordo di un’ambulanza, scortata da un equipaggio della Polizia di Stato.
Una volta giunti presso l’ospedale Civico, quando il mezzo sanitario si è fermato in prossimità del Pronto Soccorso, il giovane si è alzato, ha aperto il portellone dell’ambulanza e si è lanciato in una veloce fuga in direzione di via Tricomi.
Il malvivente è riuscito, però, a percorrere solo poche decine di metri dopo essere stato inseguito e raggiunto dai poliziotti, che non lo avevano mai perso di vista. Lo Coco, dopo essere stato bloccato, dovrà rispondere oltre che del reato di rapina impropria anche di quello di evasione.