PALERMO – Brutte notizie per gli automobilisti della Sicilia. Dopo anni di flessione tornano infatti a crescere le tariffe Rc auto praticate in regione. Lo denuncia il Codacons, attraverso un rapporto elaborato dall’associazione sulla base dei dati Ivass.
“Assicurare un’auto in Sicilia costa oggi mediamente 413,2 euro all’anno, contro una media nazionale di 420 euro e con una crescita delle tariffe del +1,9% rispetto al trimestre precedente – spiega l’associazione –. A livello provinciale Catania è la città dove l’Rc auto costa di più (443,1 euro), seguita da Messina (442,2 euro), Palermo (427,1 euro), Ragusa (394,8 euro), Siracusa (394,2 euro), Trapani (393,9 euro), Caltanissetta (387,0 euro), Agrigento (362,0 euro), Enna (325,8 euro), a dimostrazione delle forti differenze che si registrano all’interno della stessa regione.”
Il comparto assicurativo rimane uno dei settori più delicati per i consumatori, sia perché incide in modo evidente sui bilanci delle famiglie, sia perché è assai difficile districarsi nel caos di tariffe, offerte, condizioni, contratti e clausole e far valere le proprie ragioni di fronte ai colossi assicurativi.
In soccorso degli utenti il Codacons ricorda che è ancora possibile usufruire dello “scudo legale”.
Si tratta di una copertura assicurativa, messa a disposizione dall’associazione, che difende anche dalle stesse compagnie di assicurazioni, perché copre le spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia né numero massimo di sinistri, per controversie che includono una moltitudine di settori, tra cui telefonia, banche, energia e le stesse assicurazioni.



