QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.
Nell’aula Magna dell’ “I.T.I.S “E. Fermi” di Giarre, gli allievi-giornalisti delle prime e delle seconde classi hanno intervistato il Sindaco di Giarre, dott. Angelo D’Anna. La giornata è stata introdotta dalla Preside che ha messo in evidenza quanto sia importante per noi studenti la presenza del primo cittadino nella nostra scuola.
Il Sindaco si è dimostrato un uomo disponibile e affabile, ha risposto alle nostre domande in modo esauriente, ci ha detto che sta cercando di ricreare un’immagine diversa del Comune e di essere disponibile e reperibile, a contatto diretto col cittadino; inoltre, ritiene di essere una persona aperta al dialogo e al confronto, disposta a ridiscutere e rimodulare le proprie idee senza perderne l’obiettivo; ha aggiunto che da quando è sindaco si è sempre sforzato di risolvere i problemi che gli vengono presentati e di considerare le critiche da un punto di vista costruttivo, cioè per migliorare, anche se non è sempre facile e non è possibile accontentare tutti.
Ha messo in evidenza lo sforzo della sua amministrazione per tentare di risolvere il problema dei bilanci e spera che per il 2018 “avremo tutti i bilanci in linea per poter spendere come vogliamo i nostri soldi”.
Si è dimostrato anche soddisfatto dei risultati della raccolta differenziata che dall’1,5% è passata al 33%.
Ci ha poi parlato delle difficoltà che incontra nello svolgere il compito di Sindaco, soprattutto per la mancanza di risorse finanziarie e per i tempi della burocrazia, troppo lunghi rispetto alle esigenze dei cittadini.
Per quanto riguarda la scuola, il Comune “cerca di compiere azioni di manutenzione al fine di migliorare la vita, e quindi la sicurezza, degli alunni, costruendo, ad esempio, soppalchi per i ragazzi disabili” anche se alcune volte non si riesce ad intervenire in tutti i campi come nel caso della fornitura della carta per la stampante.
A conclusione dell’intervista, ci ha ringraziati per l’accoglienza e ci ha augurato un buon anno scolastico, pieno di soddisfazioni.
Giuseppe Molino
Classe II Sez. A Elettronica, I.T.I. “E. Fermi” di Giarre.



