Al via i lavori in Viale Alcide De Gasperi: l’attesa sarà presto un ricordo?

Al via i lavori in Viale Alcide De Gasperi: l’attesa sarà presto un ricordo?

CATANIA – Quello della viabilità nel capoluogo etneo è stato sempre un tema delicato e controverso. Centinaia di promesse e decine di cantieri, realizzati per fornire un giorno ai cittadini una convivenza migliore con il traffico cittadino, non hanno sempre portato a dei benefici. Molte di queste opere sono state interrotte nel corso degli anni, per poi finire totalmente archiviate nel ripostiglio dei ricordi per mano delle varie amministrazioni che si sono alternate.

In molti, ad esempio, si ricorderanno dell’entusiasmo scatenato dal progetto di risistemazione di viale Alcide de Gasperi, l’arteria parallela al viale Ruggero Di Lauria – il frequentato lungomare etneo – ed immaginata dalla Protezione Civile regionale come valida via di fuga per la popolazione catanese in caso di un grave terremoto, dato l’elevato rischio sismico del territorio etneo.

I lavori, progettati ed appaltati nel 2001 dall’ex ufficio speciale per l’emergenza traffico e la sicurezza sismica, vennero tuttavia lasciati a metà a seguito dell’esaurimento dei fondi economici della Protezione Civile. Da allora il progetto è rimasto sempre monco, in attesa di essere ripreso in mano.

Ma il tempo per le buone notizie sembra essere arrivato. Proprio nei primi giorni di marzo dovrebbero finalmente scattare i lavori per il completamento della strada. Il tracciato attuale si esaurisce, infatti, nell’incrocio tra via Barraco – naturale prolungamento di viale Alcide De Gasperi – e via Messina. Oltre questo passo, è presente lo scheletro di un viadotto composto da travi prefabbricate che, se ultimato, condurrà, direttamente al viale Ulisse all’altezza dell’attuale ponte ferroviario.

Con il futuro tratto costituito da una direzione veicolare a doppio senso, dovrebbe inoltre essere parzialmente risolto il problema della congestione stradale che si verifica al termine di viale Ulisse, al bivio che consente di proseguire per il lungomare di Catania o per via Acicastello.

L’appalto per la sistemazione dell’arteria è stato aggiudicato lo scorso settembre dalla ditta ATI Castrovinci Costruzioni Srl, con sede a Brolo, in provincia di Messina. L’importo complessivo dei lavori è superiore ai 860mila euro circa e prevede, inoltre, tutti gli accorgimenti relativi alla sicurezza dell’opera e l’ammodernamento delle vie Acireale e Pittoresca, sormontate dal prefabbricato viadotto.

L’intervento, secondo la tabella di marcia, dovrebbe avere la durata di un anno. Per vedere l’opera completamente realizzata si dovrà attendere comunque un secondo appalto, previsto nel “Patto per Catania“, firmato dall’amministrazione etnea con il governo nazionale per un finanziamento di 1,7 milioni. In assenza del secondo bando, il percorso potrà comunque essere percorribile dalla cittadinanza.