È morta la professoressa Valentina Acierno: grave lutto all’Università di Palermo

È morta la professoressa Valentina Acierno: grave lutto all’Università di Palermo

PALERMO – Lutto all’Università di Palermo. Giovedì, infatti, è morta, all’età di 54 anni, la professoressa Valentina Acierno. Era nata e vissuta a Palermo.

Rappresentava una colonna portante nel dipartimento di Architettura. Era dottore di ricerca e ricercatore in composizione architettonica e urbana nel dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

È stata anche docente nella Scuola Politecnica nei Laboratori di Progettazione architettonica e Architettura degli Interni. Inoltre, grazie alle sue grandi doti, ha organizzato mostre e ottenuto riconoscimenti riguardanti design e restauro.

Oltre a dedicarsi al proprio lavoro, la professoressa Acierno ha pubblicato anche dei libri. Due di questi “Avenida Diagonal/Barcelona”, e per un “Isolato urbano nella città di Thionville”  hanno vinto due concorsi internazionali di idee a Parigi.

Oltre al cordoglio dell’intero ateneo, è arrivato anche quello degli studenti dell’associazione italiana studenti architettura i quali si sono stretti al dolore della famiglia e dell’ateneo.
La morte prematura della professoressa ha lasciato un vuoto tra familiari e amici.
I funerali sono stati officiati oggi nella chiesa di Sant’Espedito in via Nicolò Garzilli a Palermo.