Quintali di alberi abbattuti e tagliati, i carabinieri li bloccano: arrestati due malviventi. NOMI e FOTO

Quintali di alberi abbattuti e tagliati, i carabinieri li bloccano: arrestati due malviventi. NOMI e FOTO

BUSETO PALIZZOLO – Operazione di servizio conclusa dal personale della stazione di Buseto Palizzolo, che hanno arrestato Vincenzo Labita e Andrea Fiordilino, entrambi residenti a Buseto Palizzolo; il primo incensurato, 79enne, e il secondo, già gravato da precedenti di polizia, 34enne.

I carabinieri di Buseto Palizzolo, dopo un ordinario servizio di pattuglia nella mattinata di lunedì 1 marzo, hanno notato all’interno di Bosco Scorace, area sottoposta a vincolo paesaggistico, la presenza di circa 15 quintali di alberi già abbattuti e tagliati.

I militari, pensando che quei tronchi di eucalipto facessero gola a qualcuno, hanno deciso, già dalle prime ore della sera, di effettuare un servizio di appostamento per osservare eventuali movimenti sospetti. Il servizio di osservazione alla fine ha dato i suoi frutti: infatti, intorno alle 6,30 della mattina del 2 marzo, i carabinieri, mimetizzati tra la vegetazione, hanno notato due uomini che, dopo essersi avvicinati con fare guardingo al legname a bordo di un pick-up di colore verde, hanno iniziato a caricare la legna sul veicolo, sotto gli occhi attenti dei carabinieri. Dopo essere intervenuti, i due uomini sono stati dichiarati in stato di arresto per furto aggravato.



 
Da sinistra a destra: Vincenzo Labita, 79enne, e Andrea Fiordilino, 34enne

Dopo la compilazione degli atti e il foto-segnalamento effettuato presso gli uffici della compagnia di Alcamo, per i colpevoli sono stati disposti gli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida che si terrà nei prossimi giorni.