RAGUSA – Non poteva accudire i cuccioli appena nati e ha pensato bene di liberarsene.
È quanto è accaduto sabato sera poco prima delle ore 19,30, quando cinque cani di razza maremmana sono stati salvati dai carabinieri della stazione di Giarratana.
Le indagini svolte dai militari hanno accertato che un 70enne di Monterosso Almo ha lanciato da un ponticello in contrada Piano del Conte direzione Mandrevecchie, scaraventando sul letto del fiume Irminio, una scatola di cartone contenente i cinque cuccioli.
L’uomo avrebbe compiuto il gesto brutale semplicemente per liberarsi dei cuccioli nati da poco e di cui non riteneva di doversi prendere cura. L’attività dei militari dell’arma, dopo le prime informazioni colte dal territorio, si è concentrata nell’analisi di un nutrito numero di sistemi di videosorveglianza, che hanno portato all’identificazione dell’uomo.
Al termine degli accertamenti, l’anziano è stato denunciato a piede libero per il reato di abbandono di animali all’autorità giudiziaria iblea. I cuccioli, dopo essere stati salvati, sono stati affidati ai volontari di un’associazione specializzata.