Il Palermo non approfitta del ko del Frosinone: a Vercelli finisce con un deludente 0-0

Il Palermo non approfitta del ko del Frosinone: a Vercelli finisce con un deludente 0-0

PALERMO – Dopo tre sconfitte consecutive, il Palermo torna a muovere la classifica non andando comunque oltre lo 0-0 al “Silvio Piola” di Vercelli. Gli uomini di mister Bruno Tedino hanno messo il cuore, ma hanno dovuto fare i conti con una Pro Vercelli ben messa in campo, che ha retto molto bene. L’appuntamento con il ritorno alla vittoria per i rosanero è ancora rimandato.

Tedino cambia modulo e si affida a un 4-3-3, a causa dell’assenza di Alesaami, con Pomini in porta dal primo minuto e il trio Coronado-Trajikovski-Nestorovoski in attacco. L’ex giocatore di Salernitana e Cagliari Gianluca Grassadonia, tecnico dei piemontesi, risponde con un 3-5-2 con Mammarella a centrocampo e la coppia Reginaldo-Morra in attacco.

I primi minuti si svolgono sotto il segno di un sostanziale equilibrio, con gli ospiti che tentano in ogni modo di far la partita e i bianchi piemontesi che agiscono in contropiede. All’11’ i rosanero conquistano un corner, ma la difesa della Pro Vercelli spazza via la battuta di Coronado. Due minuti dopo il trequartista brasiliano si scontra con Ghiglione. I sanitari entrano in campo, ma per entrambi nulla di grave. Al 16′ Reginaldo si invola verso l’area rosanero, ma viene fermato in fuorigioco. Tre minuti più tardi, sul fronte opposto, Nestorovski tenta la conclusione, ma Paghera respinge.

Al 20′ è Castiglia a svettare in area e spazzare via un cross di Coronado. Forcing dei rosanero nei successivi minuti, ma al 27′ sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con Castiglia che, servito da Ghiglione, prova il tiro e Struna respinge in angolo. Il difensore rosanero si ripeterà due minuti più tardi su Mammarella. Al 33′ duro fallo di Konate su Murawski, che accusa qualche problema, ma dopo un po’ si rialza.

Quasi alla fine del primo tempo, il rosanero Coronado scatta e serve Szyminski, che crossa, ma Gozzi spazza via. Sull’altro fronte, Reginaldo prova la conclusione a botta sicura, ma Pomini respinge. Al 42′ è ancora Coronado a provare il tiro dalla distanza, che però finisce alto. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si conclude a reti inviolate.

La seconda frazione di gioco si apre con un forte forcing della Pro Vercelli: gran tiro di Reginaldo al 50′, bloccato molto bene da Pomini.

Al 60′ intervento duro di Rispoli su Paghera, che rimane a terra dolorante, ma subito dopo si rialza. Tre minuti più tardi Moreo, entrato al posto di Coronado, devia di testa un cross di Szyminski, ma la palla finisce fuori. Al 68′ Trajikovski, servito da Nestorovski, prova il tiro dalla distanza, ma la palla finisce di poco alta. I rosanero continuano a cingere d’assedio l’area avversaria e al 78′ Chochev, con un tiro di sinistro da fuori area, sfiora il palo.

All’82’ però sono i padroni di casa a farsi pericolosi con Kanoute, che prova a deviare in rete una punizione battuta da Mammarella, ma la palla finisce fuori.

Nei cinque minuti di recupero gli ospiti continuano ad attaccare, ma senza esito, e al “Silvio Piola” tra Pro Vercelli e Palermo termina 0-0.

Questo pari serve al palermo per cercare di riconquistare fiducia a seguito dei tre stop di fila, ma lascia comunque ai tifosi l’amaro in bocca, data la sconfitta del Frosinone in casa con il Perugia e il pareggio in extremis dell’Empoli a Cittadella. Martedì sera al “Barbera”, contro l’Ascoli, la vittoria sarà d’obbligo.

IL TABELLINO

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Konate, Bergamelli; Ghiglione, Germano, Paghera, Castiglia, Mammarella; Reginaldo, Morra. All. Grassadonia

Palermo (4-3-3): Pomini; Szyminski, Struna, Bellusci, Rispoli; Chochev, Jajalo, Murawski; Coronado,  Traijkovski, Nestorovski. All. Tedino

Ammoniti: 21′ Bergamelli (PRV), 53′ Jajalo (PAL), 69′ Struna (PAL)

Sostituzioni Pro Vercelli: 62′ Morra/Kanoute, 70′ Reginaldo/Raicevic, 80′ Germano/Altobelli

Sostituzioni Palermo: 56′ Coronado/Moreo, 76′ Murawski/Gnahorè,

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Valerio Marini di Roma

Gli altri risultati:

Spezia-Salernitana 3-0

Parma-Venezia 1-1

Ascoli-Cesena 2-1

Avellino-Novara 2-1

Frosinone-Perugia 1-3

Carpi-Virtus Entella 0-0

Cittadella-Empoli 1-1

Foggia-Brescia 1-2

Pescara-Cremonese 0-0

Ternana-Bari 1-2

Questa, invece, la classifica aggiornata: