LEONFORTE – Nella serata di ieri, gli uomini del commissariato di Leonforte, diretti dal commissario capo dott. Alessio Puglisi, hanno arrestato Gabriel Butacaru, cittadino rumeno, 39 anni, – con precedenti di polizia – responsabile dei reati di minacce, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e porto abuso di coltello.
Il personale dell’Ufficio Volanti del commissariato – impegnato nell’ordinario servizio di controllo del territorio – intorno alle ore 18,30, si era recato nell’ospedale “Branciforti – Capra” di Leonforte, in provincia di Enna, in quanto, poco prima, era arrivata nella locale sala operativa una richiesta di intervento per un paziente andato in escandescenza.
Giunti sul posto gli operatori hanno trovato il 39enne, il quale giunto in ospedale aveva minacciato di morte il personale sanitario in servizio – in evidente stato di alterazione psico – fisica, dovuta probabilmente all’abuso di sostanze alcoliche e intento a denudarsi.
Nonostante gli agenti intervenuti tentassero di calmarlo, l’uomo si è scagliato violentemente contro di loro, con calci e pugni, e ne è scaturita una colluttazione, ma dopo qualche minuto gli agenti sono riusciti, con non poca fatica, a bloccarlo e ammanettarlo.
La perquisizione personale successiva effettuata sul 39enne ha permesso di ritrovare, inoltre, nella tasca posteriore destra dei pantaloni del rumeno un coltello a serramanico con lama a punta di 9 centimetri.
L’uomo è stato arrestato e, su disposizione del pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna, dott.ssa Stefania Leonte, è stato condotto nel carcere di Enna, a disposizione dell’autorità giudiziaria.