CATANIA – Ora più che mai, bisogna guardare avanti. E l’avversario che il Catania ha di fronte non è certo semplice da affrontare. A Monopoli, oggi, servirà una squadra che abbia la voglia di primeggiare, senza avere paura o timori.
18,17 – finisce qui! Non c’è recupero, il Catania crolla 5-0 a Monopoli.
90’ – è una sconfitta che fa malissimo al Catania, che ha completamente mollato la presa.
86’ – GOL MONOPOLI! 5-0, incredibile al “Veneziani”! Mangni! Gloria anche per lui con un destro imprendibile.
85’ – GOL MONOPOLI! E sono quattro! Il neo entrato Longo la chiude definitivamente. Contropiede spaventoso dei biancoverdi che punisce Pisseri.
84’ – si attende solo la segnalazione del recupero: il Monopoli gestisce con tranquillità la partita.
81’ – altro giallo per i padroni di casa: ammonito anche Ferrara.
79’ – doppia sostituzione Monopoli: Sounas e Genchi lasciano il posto a Paolucci e Mangni.
78’ – intanto i tifosi del Catania giunti al “Vito Veneziani” protestano contro il tecnico Cristiano Lucarelli.
74’ – Lodi si becca il giallo. Primo ammonito in casa Catania.
73’ – sempre più vicina la seconda vittoria consecutiva per il Monopoli, che darebbe seguito a quella ottenuta contro la Fidelis Andria. Sarebbe il sesto risultato utile consecutivo per i biancoverdi, rivitalizzati dall’arrivo in panchina di Gaetano Scienza.
70’ – nel frattempo, il Rende ha raddoppiato sul Racing Fondi. Il Bisceglie è sempre in vantaggio sulla Juve Stabia. Ancora 0-0 tra Virtus Francavilla-Casertana e Sicula Leonzio-Lecce. Ai lentinesi è stato annullato un gol per posizione irregolare.
69’ – Sounas ci ha preso gusto: il centrocampista del Monopoli vuole la doppietta personale, ma l’estremo difensore etneo Pisseri dice di no.
68’ – sostituzione Monopoli: entra Longo, esce Salvemini.
67’ – sostituzione Catania: fuori Curiale, al suo posto Manneh.
66’ – adesso è veramente dura per il Catania. Nemmeno i cambi hanno dato una scossa: vicina la sesta sconfitta in questo campionato.
62’ – GOL MONOPOLI! Sounas firma il tris! Tentativo con il destro del calciatore in forza ai pugliesi, Pisseri la intuisce ma non riesce a respingere quanto basta il tiro, che finisce in porta. 3-0!
60’ – la partita s’infiamma. Botta e risposta tra le due squadre: il Monopoli va vicino al terzo gol con un colpo di testa di Sounas. Pisseri c’è, la palla termina sopra la traversa.
59’ – prima vera palla gol per i rossazzurri: cross tagliato, da calcio d’angolo, di Lodi. Aya prolunga sul secondo palo e Curiale non riesce a mettere in porta. Si resta 2-0.
58’ – sostituzione Catania: fa il suo ingresso Biagianti, esce Mazzarani.
54’ – l’arbitro fischia una punizione a favore del Catania. Ammonito Rota per il Monopoli.
50’ – i rossazzurri sono andati sotto per primi, in trasferta, quattro volte in questo campionato: solo contro la Paganese è arrivata la vittoria (2-5). Poi sconfitte contro Casertana (1-0), Reggina (2-1) e Trapani (2-0).
46’ – doppia sostituzione Catania: entrano Marchese e Di Grazia, fuori Porcino e Barisic.
45’ – al via la ripresa. Catania che attaccherà da destra verso sinistra, Monopoli dalla parte opposta.
17,23 – i risultati dagli altri campi: Bisceglie avanti sul campo della Juve Stabia (0-1). Di misura anche il Rende sul Racing Fondi. Sicula Leonzio-Lecce e Virtus Francavilla-Casertana sullo 0-0. Nei match delle 14,30, il Trapani ha vinto 4-1 contro la Paganese, il Siracusa è uscito sconfitto dal “XXI Settembre – Franco Scoglio” di Matera (2-0) e l’Akragas ha ceduto 1-2 contro il Catanzaro.
17,20 – Salvemini protagonista della gara: prima la rete al 32’, poi l’assist vincente per Genchi che, quattro minuti più tardi, firma il raddoppio. Con questo punteggio, i padroni di casa andrebbero a 37, momentaneamente quarti. Catania sempre al secondo posto, ma a -7 dal Lecce (che pareggia 0-0 contro la Leonzio).
17,16 – finisce il primo tempo: Monopoli avanti sul Catania con il risultato di 2-0.
45’ – tre minuti di recupero.
44’ – nervi tesi sulla panchina del Catania: viene espulso Mirko Esposito per proteste.
43’ – si sta per chiudere il primo tempo. Brutta batosta per i rossazzurri, che dovranno certamente recuperare nella ripresa. Tra l’altro, è il secondo doppio svantaggio consecutivo, visto che la settimana scorsa, al “Massimino”, il Cosenza era andato sullo 0-2 prima della mezz’ora di gioco. La partita, poi, fu pareggiata dal Catania.
40’ – brutto fallo di Bacchetti. Il calciatore del Monopoli viene ammonito.
38’ – Catania sotto shock: raddoppio Monopoli in quattro minuti. Quale sarà la reazione degli etnei?
36’ – GOL MONOPOLI! Uno-due micidiale del Monopoli: assist di Salvemini verso Genchi, che ha tutto il tempo per controllare e piazzare il pallone.
32’ – GOL MONOPOLI! Vantaggio biancoverde. A mettere la palla dentro è Salvemini! Bravo l’attaccante del Monopoli a raccogliere un lancio lungo da dietro ed entrare in area, poi il destro vincente.
25’ – ci avviciniamo alla mezz’ora. Chiave di lettura della gara: rossazzurri più in palla con azioni corali, ma i biancoverdi fraseggiano in mezzo al campo per far arrivare la sfera a Genchi, sul quale ricade il peso di far gol.
24’ – il primo calcio d’angolo è in favore del Catania, ma la retroguardia del Monopoli non corre alcun pericolo.
22’ – mentre a Monopoli si viaggia ancora sul pareggio, su alcuni campi il risultato si è già sbloccato: Juve Stabia-Bisceglie 0-1, Rende-Racing Fondi 1-0.
21’ – ci prova Genchi per i biancoverdi: tiro debole che termina sul fondo.
19’ – sostituzione Monopoli: Zampa è costretto a dare forfait. Al suo posto, dentro Mavretic.
16’ – prima ammonizione del match: a finire sul taccuino dei cattivi è stato Zampa. Dopo il suo infortunio, il numero 8 del Monopoli è rientrato in campo senza che l’arbitro abbia dato il suo assenso.
15’ – è già trascorso un terzo della prima frazione di gioco al “Vito Veneziani”, il risultato è ancora sullo 0-0. Non si registrano occasioni importanti, né da una parte né dall’altra.
13’ – gioco fermo, un calciatore del Monopoli è a terra. Nella fattispecie, a prendere la botta è stato Zampa.
7’ – Catania che prova a fare la partita. Barisic il più attivo.
4’ – i calciatori ospiti si lamentano per la mancata concessione di un calcio di rigore. In particolare, Aya sarebbe stato trattenuto in area a seguito di un cross pericoloso.
2’ – Monopoli con il completo bianco, Catania con la terza maglia. I padroni di casa attaccano da destra verso sinistra, etnei dalla parte opposta.
1’ – partiti!
16,29 – le due squadre sono sul terreno di gioco. Tra poco il via.
16,25 – manca ormai qualche minuto e poi il direttore di gara, il sig. Proietti, fischierà il calcio d’inizio.
16,15 – tra un quarto d’ora, invece, si giocheranno il resto delle partite. Lecce impegnato al “Massimino” contro la Sicula Leonzio, Juve Stabia che ospita il Bisceglie. Poi Francavilla contro Casertana e Rende contro Racing Fondi. Lunedì sera il derby tra Cosenza e Reggina.
16,14 – intanto, sugli altri campi, il Trapani sta vincendo in rimonta sulla Paganese (4-1). Momentaneamente sotto il Siracusa, 2-0 a Matera, e l’Akragas, 1-2 in casa contro il Catanzaro (in dieci uomini per tutta la ripresa). Le partite hanno avuto inizio alle 14,30.
16,11 – titolari oggi, tra le fila del Monopoli, due ex Catania: Federico Scoppa e Loris Bacchetti. L’ex di giornata è, comunque, Matteo Pisseri, prelevato dai rossazzurri nell’estate 2016.
16,09 – Esposito, Ricucci e Genchi: furono loro tre, il 23 aprile scorso, a regalare una netta vittoria al Monopoli. I pugliesi, infatti, si imposero contro il Catania, allenato allora da Giovanni Pulvirenti, con un netto 3-0.
16,08 – cielo nuvoloso a Monopoli, temperature miti. A colpo d’occhio, non sembra esserci molta gente allo stadio “Vito Veneziani”.
16,03 – i rossazzurri, lo ricordiamo, hanno vinto ben otto volte in trasferta: più di qualsiasi altra squadra. D’altra parte, i biancoverdi padroni di casa hanno ceduto tra le mura amiche soltanto due volte.
16,02 – il Catania insegue il Lecce, primo in classifica e ora con sei punti di vantaggio. Il Monopoli, invece, è in piena zona playoff, avendo conquistato 11 punti nelle ultime 5 partite.
16,01 – sono già note le formazioni ufficiali. Entrambe si schiereranno con il 3-5-2. Eccole:
16,00 – non si può sbagliare, non è più concesso fare passi falsi. D’altra parte, però, il Catania dovrà sudarsi la vittoria contro un Monopoli in formissima. Amiche e amici di Newsicilia, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al consueto appuntamento con la diretta testuale del match dei rossazzurri, oggi impegnati contro i biancoverdi pugliesi.




