SCIACCA – Polemiche intorno al Carnevale di Sciacca, nell’Agrigentino. La classifica per decidere il miglior carro della sfilata, stilata ieri in un cinema da una giuria, ha fatto storcere il naso all’associazione “La nuova isola”, giunta al terzo posto.
I bersagli degli attacchi sono stati gli amministratori comunali e due componenti in particolare della giuria. Uno di loro, Davide Catagnano, è stato preso di mira a causa della sua omosessualità. Sul suo profilo Facebook ci sono stati diversi messaggi di solidarietà, tra cui spicca quello di Diego, che afferma come prova disgusto e amarezza per chi lo ha insultato.
Davide Catamagno ha risposto ringraziando sui social chi gli è stato vicino in un momento di apprensione contro chi lo ha pesantemente offeso a causa del suo orientamento sessuale.
La rassegna è stata vinta dall’associazione “Saranno famosi”, con il carro allegorico “L’ago della bilancia”, alla quale andrà un premio di 27.500 euro.
Al secondo posto si è attestata l’associazione “E ora li femmi tu” con il carro “Non c’è più rispetto”. Il corrispettivo in denaro sarà di mille euro in meno rispetto al primo.