Museo Egizio a Catania: polemica accesa tra Vittorio Sgarbi ed Enzo Bianco

Museo Egizio a Catania: polemica accesa tra Vittorio Sgarbi ed Enzo Bianco

CATANIA – Non si placano le polemiche sulla possibile apertura di una sezione del Museo Egizio di Torino nella città etnea.

Dopo la recente opposizione della Lega Nord e di Fratelli d’Italia, è arrivato da Palermo anche il commento di Vittorio Sgarbi, che ha criticato il premier Gentiloni che ieri, in occasione della sua visita a Catania, si è espresso favorevolmente sul tema.

Per l’assessore ai Beni culturali della Sicilia, l’allestimento della sede presupporrebbe l’esistenza di un fondo di opere. Per il critico d’arte, inoltre, trasferire materiale archeologico dalla galleria torinese alle pendici dell’Etna significherebbe quasi “trafugare” clandestinamente i reperti.

La provocazione di Sgarbi non è piaciuta al sindaco di Catania, Enzo Bianco. Per il primo cittadino del capoluogo etneo, la città di Catania non ha bisogno di alcun sostegno di natura economica da parte del suo assessorato. Basterebbero, infatti, i soldi già stanziati dal patto per Catania stipulato sotto i governi Renzi e Gentiloni.

Bianco ha, inoltre, criticato la decisione di Sgarbi di candidarsi alle prossime elezioni politiche del 4 marzo, dopo la recente investitura ad assessore regionale.